Nuestra America - CELAC

 

 

L’annuncio di CARIFESTA 2013


Presentato il Festival nella I Riunione dei

Ministri di Cultura della CELAC

 

 

  16.03.2013 - www.granma.cu

 

 

Il governo del Suriname ha annunciato lo svolgimento del Festival CARIFESTA 2013, nel contesto delle attività del XIX Foro dei Ministri di Cultura dell’America Latina e dei Caraibi e la I Riunione dei Ministri di Cultura della Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici (CELAC).

 

Le parole inaugurali le ha pronunciate il Presidente del Suriname, Desire Delano Bouterse, che ha dichiarato l’appoggio del suo governo agli impegni e ai principi della CELAC, ha informato il ministero degli Esteri cubano.

 

Bouterse ha chiamato tutti i paesi latinoamericani e caraibici a partecipare alla 11 edizione del CARIFESTA, previsto dal 16 al 25 agosto, nella capitale surinamese, con l’obiettivo di offrire una mostra di unità, cooperazione, solidarietà e integrazione delle nazioni della regione, riunendo scrittori, artisti, musicisti e presentando spettacoli delle manifestazioni folcloristiche e culturali.

 

Durante l’inaugurazione della I Riunione dei Ministri di Cultura della CELAC, il ministro cubano, Rafael Bernal, ha affermato che: “È urgente più che mai dare il giusto valore alle cultura che possediamo e alle nostre capacità di arricchirle. Non riconoscere il ruolo dei valori, sminuire il nostro contributo al senso di responsabilità nella formazione di ogni cittadino dalla più giovane età, sono espressioni incompatibili con l’indispensabile impegno con la vita. Esigere relazioni più giuste, comportamenti più responsabili e una vita più degna per tutti, sono compiti essenzialmente culturali nell’ora attuale”, ha concluso.

 

 

I ministri di Cultura della CELAC dibattono

l’integrazione, in Suriname

 

 

  14.03.2013 - Waldo Mendiluza www.granma.cu

 

 

I ministri di Cultura della CELAC, Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici svolgono oggi la loro prima riunione in un foro destinato a potenziare l’integrazione regionale nel settore.

 

L’incontro di due giorni ha nell’agenda l’analisi del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile.

 

La riunione dedicherà spazi alla diffusione delle buone pratiche nelle politiche pubbliche che favoriscono il dialogo interculturale, la cultura della pace e della non violenza, il benessere sociale, lo sradicamento della povertà.

 

Ci si aspetta che l’incontro faciliti lo scambi su temi di legislazione, d’incentivo e di finanziamento nel settore, come attorno a programmi artistici dei diversi paesi dell’area e l’implementazione delle convenzioni della UNESCO in America Latina e nei Carabi.

 

I ministri di cultura della CELAC parteciperanno anche al XIX Foro dei Ministri di Cultura e Incaricati delle Politiche Culturali dell’America Latina e i Carabi.

 

Questa è la seconda riunione ministeriale della CELAC, dopo il 1º Vertice di questo blocco integrazionista di 33 nazioni, svolto alla fine di gennaio a Santiago del Cile, dove Cuba assunse la presidenza pro tempore.

 

La capitale cubana ha accolto il 7 febbraio un foro dei titolari dell’Educazione.