Nuestra America - Honduras

 

 

Crea aspettative un cimitero

clandestino in Honduras

 

 

  12.06.2013 - Rolando de la Ribera  www.granma.cu

 

 

Il ritrovamento  di un cimitero clandestino nel villaggio Las Glorias, del settentrionale municipio di Villanueva, dipartimento honduregno de Cortés, ha creato l’aspettativa di incontrare alcune persone riportate sino ad oggi come scomparse.

 

Sino ad ora sono state trovate otto fosse ed esumati cadaveri in avanzato stato di decomposizione, perchè le vittime sono state ultimate due o tre mesi fa e tutte sono state smembrate e presentano segni di tortura, secondo i primi controlli.

 

Il medico legale  Darwin Armas ha spiegato per il sito digitale  El Heraldo che i sei cadaveri trovati erano ancora legati mani e piedi, con un arnese in bocca, e presentano tagli di machete in differenti parti del corpo e spari nella testa.

 

I periti assicurano che gli scavi sono difficili per gli ostacoli del terreno e precisano che le tombe sono a un metro di distanza una dall’altra.

 

I corpi sono sepolti a 40 centimetri di profondità. È anche stata trovata una fossa pronta per l’uso.

 

La procuratrice Marlene Banegas calcola che possono essere una dozzina i cadaveri sepolti nel cimitero clandestino  ed ha indicato il ritrovamento di una carta di credito a nome di una vittima ed ha assicurato che si faranno le prove dei DNA per identificare i resti.

 

Oltre ai forensi ed ai procuratori del Ministero Pubblico, partecipano alle ricerche militari ed investigatori del Dipartimento d’Investigazione Criminale, DNIC, che però non sanno se si continuerà a scavare perchè  la Segreteria di Sicurezza ha ordinato l’interruzione temporaneamente a livello nazionale.

 

Con questo sono quattro i cimiteri clandestini scoperti quest’anno nel nord dell’Honduras: il primo è stato trovato il 30 aprile nel settore di Chamelecón, il secondo il 7 marzo a San Pedro Sula e il terzo il 25 marzo nella regione Atlantica.

 

Le autorità presumono che siano i membri delle bande criminali che li usano per seppellire i corpi delle loro vittime .