Nuestra America - Colombia

 

 

È cominciata in Colombia la
Settimana per la Pace

 

 

9.09.2013 - Maylín Vidal www.granma.cu

 

 

Con un richiamo a sostenere i dialoghi tra il Governo e la guerriglia delle FARC-EP,  è cominciata in Colombia la Settimana per la Pace, un’iniziativa voluta da più di 50 organizzazioni e dalla chiesa cattolica.

 

La giornata battezzata “Anno della costruzione della Pace”, convoca il paese ad unirsi in un proposito unico, ad aprire il cammino per una pace stabile e durevole, desiderata da più di cinque decenni di conflitto armato, politico e sociale.

 

L’incontro che si realizza sin dal 1987, sarà centrato quest’anno sull’appoggio ai dialoghi con le FARC-EP, che si svolgono a Cuba dal novembre del 2012, e per domandare un pronto inizio delle conversazioni con il ELN.

 

“La Giornata  vuole far vedere il lavoro di migliaia di persone e organizzazioni della società civile che lavorano per ottenere la pace, la trasformazione pacifica dei conflitti e la costruzione di iniziative per rendere degna la vita”, ha dichiarato a Caracol Radio, Luis Emil Sanabria, direttore di Redepaz.

 

Dal dipartimento centrale di Caldas partirà, per toccare 52 porti  del fiume Magdalena, una replica dell’immagine della Patrona dei colombiani, la Vergine de Chiquinquirá, in una peregrinazione  che terminerà il 15 settembre nell’Atlantico.

 

Il Cardinale Rubén Salazar, Arcivescovo di Bogotà e presidente della Conferenza Episcopale, ha invitato il popolo a partecipare a questa iniziativa.

 

“La pace, ha detto,  è sempre stata una delle più gravi preoccupazioni della chiesa per tutti questi secoli”.

 

“Nella congiuntura che vive il paese con il tavolo dei dialoghi tra il Governo e le FARC-EP e  il prossimo inizio delle conversazioni con il ELN, l’orazione per la pace diviene più urgente e necessaria che mai”, ha sostenuto ancora.