Nuestra America

 

 

 

Il Papa Francisco si è riunito con alcuni

presidenti  latinoamericani

 

 

  29.07.2013 -  www.granma.cu

 

 

Il Papa Francisco ha incontrato  la presidentessa brasiliana, Dilma Rousseff; l’argentina, Cristina Fernández; il capo di Stato boliviano, Evo Morales e quello del Suriname, Desiré Bouterse al termine della Giornata Mondiale della Gioventù - GMG - cattolica.

 

Dopo la messa, il Sommo Pontefice ha partecipato ad un’amichevole incontro con questi dignitari che hanno raggiunto la spiaggia di Copacabana, a Rio de Janeiro, per partecipare all’Omelia dell’Invio, l’ultima attività della Giornata Mondiale iniziata martedì scorso, 24 luglio.

 

Il dialogo si è svolto in un settore privato, dietro lo scenario e il Papa, d’origine argentina, ha consegnato a Cristina Fernández un regalone per il nipotino Néstor Iván, hanno segnalatole fonti  del Vaticano.

 

Quando il Sommo Pontefice  ha saputo che la presidentessa dell’Argentina è  nonna, ha chiesto di comprare un presente per il nipotino, ha dichiarato il portavoce della Santa Sede, Federico Lombardi.

 

Evo Morales ha espresso soddisfazione per le parole del Papa durante la messa, quando ha detto che si deve servire il popolo senza paura ed essere generosi come lo era Cristo, ed ha poi inviato un messaggio di pace, fraternità e solidarietà, con giustizia sociale. 

 

“Mi fa molto piacere che sia argentino”, ha detto Evo Morales in una dichiarazione alla stampa dalla spiaggia di Copacabana.

 

Hanno partecipato all’incontro con il Papa anche il vicepresidente dell’Uruguay, Danilo Astori; il cancelliere argentino, Héctor Timerman  e il candidato a deputato per la provincia di Buenos Aires Martín Insaurralde.