Nuestra America - PARLATINO

 

Parlatino-Venezuela felicita

il presidente Nicolás Maduro
 

 

 

  18.04.2013 - Jesús Adonis Martínez www.granma.cu

 

 

Il capitolo venezuelano del Parlamento Latinoamericano (Parlatino) ha felicitato Nicolás Maduro, dopo la sua vittoria nelle elezioni presidenziali svolte domenica 14 nel paese sudamericano.

 

Durante la sessione di mercoledì 17, il presidente di questo organismo, Rodrigo Cabezas, lo ha posto a disposizione del Presidente per collaborare in materia di politica estera, soprattutto per temi come l’integrazione latinoamericana e caraibica, dice un comunicato diffuso a Caracas.

 

Cabezas ha riconosciuto l’impegno democratico mostrato dalla cittadinanza venezuelana e il lavoro del CNE - Consiglio Nazionale Elettorale - durante la giornata della votazione.

 

Di fronte alle azioni di violenza avvenute dopo il termine delle votazioni, il parlamentare ha richiamato i leader dell’opposizione ad esercitare la politica in maniera responsabile e a mantenere le bandiere del dialogo e la pace in qualsiasi circostanza.

 

Siamo convinti che la pace sconfiggerà la violenza e che la democrazia s’imporrà a qualsiasi tentativo di destabilizzazione del paese, afferma il comunicato.

 

Cabezas ha anche lamentato l’assenza dei deputati dell’opposizione che fanno parte del Parlatino-Venezuela, segnalando che se non riconoscono il capo dello Stato, dovranno rinunciare ai benefici della loro investitura.

 

Vari membri dell’ente parlamentare hanno manifestato contro l’ondata di violenza generata dai settori dell’opposizione ed hanno offerto solidarietà alle famiglie delle vittime.

 

Dato il panorama nazionale, il deputato Roy Daza ha esortato l’ex candidato dell’ opposizione Henrique Capriles a riconoscere Maduro come presidente costituzionale del Venezuela.

 

 

Il Parlatino saluta le vittorie del Venezuela

nella lotta contro il lavaggio di denaro

 

 

  28.02.2013 - www.granma.cu

 

 

Il capitolo locale del Parlamento Latinoamericano (Parlatino) ha espresso la sua soddisfazione per l’uscita del Venezuela della lista dei paesi inefficienti nella lotta contro la legittimazione dei capitali e i finanziamenti al terrorismo, elaborata dal Gruppo di Azione Finanziaria Internazionale (GAFI).

 

Un comunicato diffuso ieri, mercoledì 27, informa che i deputati del Parlatino-Venezuela hanno salutati gli sforzi dello Stato Nazionale nel combattimento contro il lavaggio di denaro sporco e che questi hanno permesso l’esclusione di questo paese dalla lista grigia del GAFI.

 

Questo organismo internazionale radicato a Parigi, si dedica alla lotta contro ogni sorta di minaccia dell’integrità del sistema finanziario internazionale ed ha preso questa decisione lo scorso 22 febbraio, “Reiteratamente, gli Statu Uniti ci avevano collocato in una lista di stati finanziatori del terrorismo”, ha ricordato la vicepresidentessa del capitolo venezuelano del Parlatino, Ana Elisa Osorio, affermando che:“Dal Governo Bolivariano abbiamo dato risposte e risultati molto precisi e forti su questa materia, cosa che è pubblica e notoria”.

 

La deputata ha assicurato che il Venezuela ha fatto controlli per evitare questo genere di attività nel paese ed ha segnalato che questo organo parlamentare ha apportato la Legge Cornice sulla prevenzione e la lotta al lavaggio degli attivi e dei finanziamenti del terrorismo, che regola, sanziona e suddivide le attività illegali.

 

La sezione del Venezuela del Parlatino ha approvato questo accordo con sette voti socialisti, tre dell’opposizione e uno salvato.