HOME AMERICA LATINA

Il traduttore si scusa per gli errori

 

 

Commemorato il  bicentenario dell’entrata

 

trionfale di Bolívar a Caracas

 

 

  7.08.2013 - www.granma.cu

 

 

Il Venezuela ha commemorato questo 6 agosto il bicentenario dell’entrata trionfale in questa capitale di El Libertador Simón Bolívar con una realizzazione dei fatti avvenuti nell’ ambito della detta “Campagna ammirabile”, nella guerra d’indipendenza contro la Spagna, ha informato PL

 

La marcia — con attori che hanno rappresentato personaggi dell’epoca, è stata aperta da un   Simón Bolívar sul suo  cavallo bianco, cavalcando per le strade del centro di Caracas sino all’arrivo al ministero degli Esteri. 

 

Lì il presidente venezuelano Nicolás Maduro ha raccontato le vita e le gesta di  Bolívar sino alla sua entrata vittoriosa a Caracas, dopo i brillanti trionfi ottenuti contro le truppe spagnole, ed ha ricordato che furono i popoli che gli diedero il rango di Libertador.

 

Inoltre ha ricordato il leader bolivariano Hugo Chávez, "che è stato un grande sostenitore di  Bolívar, rivendicandolo, e che lo ha portato nel presente, trasformandolo in un bambino, un giovane, un operaio...

 

 

I festeggiamenti in Cuba

 

 

Giovani cubani e venezuelani hanno  commemorato  a L’Avana la data bolivariana e dal monumento a El Libertador, in Avenida de los Presidentes, nel Vedano, hanno raggiunto camminando la  Casa Simón Bolívar, nel Centro storico de L’Avana.

 

Facevano parte del gruppo di circa 200 giovani, anche una cinquantina di ragazzi  venezuelani che presto torneranno in Patria,  al termine di loro studi nella facoltà di  Medicina de l’Avana.

 

Edgardo Ramírez, ambasciatore del Venezuela in Cuba, ha segnalato l’importanza di quella azione militare, una del gesta indipendentiste  più brillanti, che ebbe sempre l’offensiva come strategia, ha riportato la AIN.