HOME AMERICA LATINA

Il traduttore si scusa per gli errori

 

 

 

Il Partito Comunista della Cina ha inviato

le sue condoglianze per la morte di Chávez

 

 

8.03.2013 - www.granma.cu

 

 

Il Partito Comunista della Cina (PCCh) ha espresso le sue condoglianze per la perdita del presidente Hugo Chávez, che ha contribuito a rinforzare i vincoli di amicizia tra il Venezuela e questo paese asiatico.

 

“Con profondo dolore abbiamo ricevuto la notizia della scomparsa del presidente Hugo Chávez. Preghiamo di accettare a nome del Comitato Centrale del PCCh le più sentite condoglianze assieme alle nostre più sincere parole di solidarietà”, dice la lettera inviata dal segretario di questo Partito, letta sabato 9, dal ministro alle Comunicazioni e l’ Informazione del Venezuela, Ernesto Villegas.

 

Inoltre nella comunicazione si esalta la figura politica di Chávez come massimo leader venezuelano.

 

Il PCCh, il Governo e il popolo della Cina assegnano un a grande importanza a queste relazioni, per rinforzare lo sviluppo integrale tra i due paesi, aggiunge il messaggio.

Al termine della lettera, Villegas ha detto: "Questo è parte delle manifestazioni di solidarietà, appoggio e riconoscimento alla figura storica di Chávez".

 

 

I lavoratori di cinque continenti

rendono omaggio a Chávez

Manuel Robles Sosa

 

 

In Perù, i sindacalisti dei cinque continenti, durante una riunione della Federazione Sindacale Mondiale, dopo l’inaugurazione dell’incontro, hanno reso un emotivo omaggio al presidente venezuelano, Hugo Chávez, defunto martedì 5 marzo.

 

Il VII Consiglio Presidenziale della Federazione Sindacale Mondiale (FSM) ha iniziato i suoi lavori con un omaggio allo statista bolivariano, alla cui memoria è stato dedicato un minuto di silenzio, seguito da un’ovazione dei 55 partecipanti.

 

Il segretario generale della Confederazione Generale dei Lavoratori del Perù, Mario Huamán, anfitrione dell’incontro, ha segnalato che Chávez è stato a lato dei più poveri e sempre al fianco dei lavoratori ed ha ricordato la traiettoria e la guida del leader venezuelano, dicendo che il suo legato è uno stimolo per le giovani generazioni e un esempio per quelle future.

 

Inoltre ha esortato il popolo del Venezuela a continuare la sua opera e la Rivoluzione bolivariana ed ha segnalato che Chávez sarà presente nelle deliberazioni dell’incontro che è terminato sabato pomeriggio, 9 di marzo.

 

La memoria del leader bolivariano è stata risaltata ugualmente dal segretario generale della FSM, George Mavrikos, e dal rappresentante della Centrale dei Lavoratori di Cuba, Raymundo Navarro che ha detto che Chávez ha sempre contatato sulla solidarietà di Cuba e che il miglior omaggio che gli possiamo fare è continuare la sua opera e l’integrazione dell’America Latina e dei Carabi, per le quali ha lottato.

 

Mavrikos ha presentato un’analisi della crisi economica internazionale ed ha sostenuto che i lavoratori devono avere una maggiore e miglior partecipazione sociale e politica, per continuare a lottare per le loro rivendicazioni.

Alla riunione hanno partecipato 55 delegati di America, Asia, Africa, Europa, Oceania, Brasiel, Cile, Colombia, Cuba, Spagna, Francia, Vietnam, Siria, Australia e altre nazioni.

 

 

 

Le FARC-EP esprimono dolore

 

per la morte fisica di Chávez

 

 

8.03.2013 - www.granma.cu

 

 

I membri della delegazione di pace delle Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia-Esercito del Popolo (FARC-EP) hanno espresso il loro dolore per la morte del presidente del Venezuela Hugo Chávez.

 

Con un comunicato, il gruppo ha espresso le sue condoglianze "per la notizia tanto dolorosa e triste della morte del Comandante Presidente", e si è unito al lutto dei venezuelani.

 

Nel testo del comunicato si indica la passione senza pari di Chávez per "materializzare il programma sociale del Libertador Simón Bolívar, l’unita e la dignità dei nostri popoli, con la convinzione di sovranità e libertà, nella sua più ampia latitudine”.

 

Il gruppo delle FARC-EP ha invitato a rendere omaggio a Chávez, definito lo straordinario Liberatore della nostra era.

 

“Il popolo del Venezuela ritrova perpetuamente vicino ai nostri cuori e lo incitiamo ad appoggiare in maniera decisa il Governo e il vicepresidente Nicolás Maduro, che ha ricevuto dalle mani dello stesso Chávez, la folgorante spada del Padre Liberatore"indica il testo.

 

La delegazione della guerriglia ha assicurato che la Forza Armata Bolivariana del Venezuela è orgoglio e speranza dei venezuelani e dei popoli del continente.

 

Per questo “Va difesa la Rivoluzione iniziata dal presidente Chávez, con la stessa risoluzione del Libertador".

 

Le FARC-EP hanno indicato anche che "Chávez continuerà vivo tra di noi, alla maniera di Bolívar", tra il popolo venezuelano e tra i popoli di Nuestra América.

 

Dal 19 novembre scorso le FARC-EP e il Governo della Colombia dialogano a L’Avana, Cuba, per porre fine al conflitto che dura da mezzo secolo.

 

Cuba e la Norvegia sono garanti del processo di pace e Venezuela e Cile sono accompagnanti. Le parti hanno considerato molto importante l’appoggio di Chávez e del governo del Venezuela a questo processo.

 

 

Sean Penn, Oliver Stone e Calle 13

lamentano la morte di Chávez

 

 

Con la morte, martedì 5, di Hugo Chávez “i poveri del mondo hanno perso un difensore e un grande eroe hanno detto l'attore e regista statunitense Sean Penn e Oliver Stone, rispettivamente, vincitori tutti e due dell’Oscar e amici personali dichiarati del presidente venezuelano.

 

Inoltre il portoricano René Pérez, leader di Calle 13, ha scritto in Twitter: “Le mie più sincere e profonde condoglianze a María Gabriela (figlia di Chávez) e a tutta la sua famiglia. Le Idee non muoiono mai. Hasta siempre Hugo”.

 

 

I “Peloteros” cubani hanno espresso la

loro tristezza per la morte di Chávez

 

 

La Delegazione cubana al III Classico Mondiale di Baseball ha ricevuto con profonda tristezza la notizia della morte del capo amico, il Comandante Hugo Chávez Frías, Presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, che è stato un esempio di rivoluzionario, dirigente, difensore dei diritti dei poveri, e appassionato praticante del baseball.

 

La triste notizia, è stato dichiarato, è per gli atleti, i tecnici e i dirigenti, motivo di profonda tristezza. Che giungano ai familiari e al popolo dal caro Chávez, le nostre più sentite condoglianze.

 

Delegazione Cubana,
III Classico Mondiale di Baseball.

 

 

Hugo Chávez nella stampa

dell’Africa e del Medio Oriente

 

 

La morte del presidente del Venezuela, Hugo Chávez, mantiene la sua impronta nelle copertine e nelle pagine interne dei principali giornali cartacei ed elettronici dell’Africa e del Medio Oriente.

 

In Zambia il quotidiano Mail & Guardian ha dedicato uno spazio per segnalare il legato del Comandante e Presidente bolivariano con i suoi programmi sociali a favore dei più poveri nelle sfere dell’educazione, la salute, l’assistenza sociale e la casa.

 

In Kenia il Daily Nation e lo Standard hanno ricordato nelle loro edizioni digitali gli apporti dello statista sudamericano all’economia del suo paese, soprattutto nel campo degli idrocarburi, risorsa che ha messo nelle mani del popolo e dello Stato.

 

Il quotidiano IOL news del Sudafrica ha pubblicato le dichiarazioni del politico Julius Malema, che si è unito alle dichiarazioni dei leader latinoamericani ed ha inviato le sue condoglianze al governo e al popolo del Venezuela.

 

“Mi unisco ai milioni d uomini e donne progressisti che piangono la perdita del Comandante Chávez, un leader coraggioso, deciso e con una fermezza politica e ideologica ineguagliabile”, ha detto l’ex presidente del Congresso Giovanile sudafricano.

 

Malema ha aggiunto che il leader bolivariano, morto martedì 5, è stato uno dei pochi rivoluzionari che ha sfidato la dominazione dell’imperialismo nel mondo ed ha esposto i suoi punti deboli.

 

Al Watan (La Nazione, un giornale arabo), in Egitto, ha pubblicato che a Cuba sono stati dichiarati tre giorni di lutto ed ha commentato che il presidente deceduto ha accompagnato Fidel Castro come un vero figlio. Inoltre ha pubblicato la nota delle condoglianze emessa dal Governo di Cuba.

 

Il quotidiano di maggior influenza in questo paese e nel mondo arabo Ahram (Le Piramidi), ha dedicato un ampio spazio alla lunga rassegna delle condoglianze inviate dai leaders mondiali e soprattutto dell’America Latina.

 

Egypt Daily News, ha pubblicato una nota sugli onori funebri a Caracas ed ha segnalato che il vicepresidente esecutivo, Nicolás Maduro, è il successore designato dal presidente defunto per continuare la sua opera.

 

Il sito digitale Akhbarak ha pubblicato un articolo sul corteo funebre che ha accompagnato il feretro del presidente Chávez a Caracas e lo ha descritto come un dirigente che ha conquistato una fama mondiale tra i leader più grandi dell’America Latina.

 

Altri quotidiani che hanno riservato spazi sulla morte di Chávez, sono stati Al Masry al Youm, Moheet, Masrawy y Dostour.

 

A Tunisi, Le Quotidien ha dedicato interamente la pagina 13 al triste avvenimento, con il titolo: "il Venezuela piange il suo Comandante", ed ha descritto le reazioni della stampa in sud America evocando la scomparsa del leader venezuelano.

 

Il quotidiano Le Temps ha intitolato nella sua pagina 12 "Chávez è morto, il Venezuela è in lutto” ed ha descritto le reazioni nel mondo e le dichiarazioni della popolazione dei dirigenti del Venezuela.