HOME AMERICA LATINA

Il traduttore si scusa per gli errori

 

 

Maduro convoca il Consiglio di

Stato per affrontare la corruzione

 

 

  15.08.2013 - www.granma.cu

 

 

Il presidente venezuelano Nicolás Maduro ha convocato con emergenza un Consiglio di Stato, ieri mercoledì 14,  per  studiare tutti gli scenari della lotta contro la corruzione nel paese, ha informato il vicepresidente del paese, Jorge Arreaza.

 

"Il presidente Maduro ci  ha detto di  convocare d’emergenza il Consiglio di Stato per valutare  tutti gli scenari nella lotta contro la corruzione",  ha comunicato Arreaza nel suo spazio della rete sociale Twitter.

 

Recentemente, Maduro aveva annunciato che prevede di decretare l’emergenza nazionale per incrementar la lotta contro la corruzione.

 

"Come Capo di Stato chiamo ad un’emergenza nazionale nella lotta contro la corruzione e chiedo poteri speciali per avviare processi di riforma alle leggi e di cambio dell’istituzionalità”, ha detto ed ha aggiunto che si farà una battaglia a fondo contro questo problema sociale.

 

Maduro ha assicurato che se sarà necessaria o rinforzerà gli articoli relativi al tema nella Costituzione rispondendo in questa forma alla proposta fatta dal giornalista José Vicente Rangel sull’importanza che riveste  per il paese aprire un dibattito nazionale per determinare responsabilità, attivare risorse legali e politiche con l’effettiva partecipazione popolare e il controllo sociale.

 

In questo senso ha messo l’accento sul fatto che la realtà nazionale è plagata da gruppi poderosi che promuovono il delitto, che violano deliberatamente le leggi e questo si unisce ai vincoli politici con i grandi gruppi economici.