HOME AMERICA LATINA

Il traduttore si scusa per gli errori

 

 

 

Siamo venuti a ratificare la fraternità,

 

rifondata da Chávez

 

 

26.06.2013 - Leandro Maceo Leyva www.granma.cu
 

 

 

Il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro Moros, ha assicurato ieri, martedì 25, di stare in Haiti per ratificare una fraternità rifondata dal Comandante Hugo Chávez, al termine della sua prima visita ufficiale in questa nazione dei Caraibi.

 

Maduro ha segnalato storici fatti tra Haiti e Venezuela nei secoli ed ha ricordato gli eroi indipendentisti delle due nazioni.

 

“I progetti di Petrocaribe e dell’ALBA sono "creazioni miracolose, ha detto, che fanno parte di questo sogno bolivariano che solo un uomo come Chávez poteva inventare.  Sono stati creati per stabilizzare la regione, creare giustizia e fondare basi per poter potenziare settori come l’educazione e la cultura comune”.

 

Il presidente haitiano, Michel Martelly, ha definito Maduro un giovane leader che vuole seguire lo stesso cammino di Chávez, con la  volontà di cambiare la vita della popolazione più vulnerabile.  Quindi ha spiegato che il suo omologo venezuelano, che sta lavorando con impegno e dedizione per portare avanti Petrocaribe, è venuto a vedere con i suoi occhi come marciano i risultati dei progetti nei settori come le infrastrutture, l’agricoltura e  le opere sociali.  

 

Martelly ha assicurato che i fondi di Petrocaribe rappresentano il 94% degli investimenti su cui conta Haiti.