HOME AMERICA LATINA

Il traduttore si scusa per gli errori

 

Laureati più di seimila medici

integrali comunitari

 

 

26.03.2013 - www.granma.cu

 

 

La cerimonia per la laurea di 6079 nuovi medici integrali comunitari, si è svolta a Maracaibo, nello stato di Zulia, con la presenza del Presidente Incaricato, Nicolás Maduro, ha ricordato che sino ad oggi si cono laureati nel paese 14.243 dottori in medicina, ha riportato la AVN.

Inoltre ha ripetuto alcune delle parole del leader bolivariano Hugo Chávez dette alla prima laurea di professionisti della medicina comunitaria nel 2012, ed ha esortato i nuovi dottori a mantenere con fermezza l’impegno con il popolo venezuelano.

Poi ha spiegato che questi medici sono prodotti di uno dei programmi che Chávez amava, dato che da quando lui aveva assunto la direzione del paese, aveva lottato per includere la salute pubblica gratuita nella Costituzione del 1999.


Il Presidente Incaricato ha segnalato il lavoro dei medici cubani che, come missionari hanno lasciato tutto per andare ad assistere i venezuelani, quando giunsero con la Missione Barrio Adentro.

“Più di 32000 medici cubani stanno con il nostro popolo grazie a Chávez, all’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra America, al leader cubano Fidel Castro, a Cuba, alla fraternità profonda tra i nostri popoli!”, ha esclamato ed ha ricordato che nel 2005, Chávez e Fidel firmarono un accordo chiamato “L’Impegno di Sandino”, perche fu concepito in questo paese della provincia occidentale cubana di Pinar del Río, per la formazione di medici integrali comunitari.

PL riporta che hanno partecipato alla cerimonia, svolta venerdì 22, anche la vicepresidentessa per l’Area Sociale, Yadira Córdoba, l’ambasciatore di Cuba in Venezuela, Rogelio Polanco, e altri invitati.