HOME AMERICA LATINA

Il traduttore si scusa per gli errori

 

 

Papa Francesco ha ricevuto
il Presidente Nicolás Maduro

 

 

19.06.2013 - www.granma.cu
 

 

 

Il Papa Francesco e il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, hanno conversato, lunedì 17, su alcuni dei problemi più importanti che la nazione sudamericana deve affrontare attualmente, soprattutto quelli vincolati alla diminuzione dell’indice di povertà e la lotta contro flagelli come la criminalità e il narcotraffico.

 

L’ufficio stampa  della Santa Sede ha informato che il Sommo Pontefice ha ricevuto nel suo ufficio, nel Palazzo Episcopale di Città del Vaticano, il presidente venezuelano che si trova in Italia, la prima tappa di un giro di lavoro per l’Europa.

 

Il comunicato del Vaticano ha informato che la riunione è durata circa 20 minuti e si è  sviluppata in un clima di cordialità, nel quale i temi principali sono stati la situazione sociale e politica del Venezuela, i recenti incidenti violenti promossi dalla destra  nel paese sudamericano.

 

Durante l’incontro, il Papa ha ricordato la presenza storica della chiesa cattolica in Venezuela e il suo decisivo apporto negli ambiti della carità, l’assistenza sanitaria  e l’educazione. È stata concordata la necessità di un dialogo sincero e costante tra la Conferenza Episcopale Venezuelana e lo Stato, per lo sviluppo di tutta la nazione.

 

Maduro ha approfittato dell’occasione per spiegare al Papa come ha avuto il premio consegnato dalla FAO -  Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Agricoltura e l’Alimentazione -  per aver ridotto la fame in Venezuela nell’ultimo decennio.

 

L’elezione del argentino  Jorge Mario Bergoglio come Santo Padre è sempre stata ben valutata da Maduro che ha ricevuto con beneplacito le benedizioni che Sua Santità ha inviato nei giorni agitati vissuti in Venezuela dopo le recenti elezioni presidenziali.

 

Maduro non ha partecipato alla messa dell’inizio del pontificato di Francisco, celebrata il 19 marzo e questa è stata la prima visita ufficiale realizzata al Sommo Pontefice della chiesa cattolica.

 

Il leader venezuelano  ha offerto al papa una  Costituzione bolivariana, un ritratto di Simón Bolívar, un quadro della Vergine de Coromoto -patrona del Venezuela- e una scultura del dottor José Gregorio Hernández (1864-1919), che s’incontra in processo di canonizzazione.

 

Maduro è arrivato a Roma domenica 16, ha partecipato alla 38ª Assemblea della FAO per ricevere un premio in riconoscimento della politica alimentare del Venezuela. Durante l’incontro ha chiamato ad un’alleanza energetica per i prossimi 100 anni tra il suo paese e l’Italia.

 

Dopo l’udienza con il Papa, il presidente del Venezuela ha avuto un incontro di lavoro con il presidente d’Italia, Giorgio Napolitano, ed ha incontrato i dirigenti dei movimenti sociali politici e giovanili.

 

 

Papa Francesco riceverà il presidente

venezuelano, Nicolás Maduro

 

 

12.06.2013 - www.granma.cu
 

 

 

Nicolás Maduro

Papa Francesco riceverà il presidente venezuelano Nicolás Maduro, in un’udienza privata, hanno fatto segnalato le fonti del Vaticano.

 

Il Pontefice, nei suoi primi mesi di gestione, ha ricevuto  numerosi Capi di Stato sudamericani in visita nel Vaticano, pera rendere omaggio a questo  Papa che proviene dall’Argentina.

 

L’udienza con Maduro non è ancora stata annunciata ufficialmente, ma è presente nella sua agenda di lavoro.

 

Papa Francesco sicuramente segue con particolare attenzione l’evoluzione politica del Venezuela, dato che il 21 aprile ha espresso la sua "preoccupazione" per quello che avveniva nel paese dopo le elezioni presidenziali.

 

In quell’occasione, il Papa ha espresso, parlando del Venezuela: "La speranza d’incontrare la via giusta e pacifica per superare i momenti di gravi difficoltà che il paese sta attraversando”.

 

Il Papa ha invitato "Il popolo e i politici a respingere con fermezza qualsiasi tipo di violenza per stabilire un dialogo basato sulla verità e nel riconoscimento reciproco.