HOME AMERICA LATINA

Il traduttore si scusa per gli errori

 

L’Assemblea Nazionale a favore di un totale

recupero del presidente Chávez

 

 

9.01.2013 - www.granma.cubaweb.cu

 

 

 

 

 

L’Assemblea Nazionale (AN) del Venezuela ha ratificato il suo appoggio al diritto legittimo del presidente venezuelano, Hugo Chávez, al suo pieno recupero della salute, in rispetto all’ espressione sovrana del popolo.

 

A continuazione il testo integro del pronunciamento del Parlamento venezuelano, trasmesso da Prensa Latina:

 

ASSEMBLEA NAZIONALE DELLA REPUBBLICA BOLIVARIANA DEL VENEZUELA

Come portavoce del Popolo Sovrano

 

PRONUNCIAMENTO in appoggio alla decisione sovrana del popolo venezuelano che ha riletto il COMANDANTE PRESIDENTE HUGO CHÁVEZ

 

CONSIDERANDO

Che l’Assemblea Nazionale per decisione unanime in sessione del giorno 9 dicembre dell’anno 2012, autorizzò il Presidente rieletto Comandante Hugo Chávez ad assentarsi dal territorio nazionale in conformità con quanto stabilito nell’ articolo 235 della Costituzione della Repubblica, per sottoporsi ad un intervento chirurgico il giorno 11 dicembre dell’ anno 2012, nella città de L’Avana, Repubblica di Cuba, ed essendo questa autorizzazione in piena vigenza;

 

CONSIDERANDO

Che nel giorno di oggi, il Vicepresidente Esecutivo della Repubblica mediante comunicazione ha informato questo Corpo Legislativo, che il Comandante Presidente Hugo Chávez si trova in pieno processo di recupero e questo gli impedisce d’essere presente in questo Parlamento il prossimo 10 gennaio del 2013;

 

CONSIDERANDO

Che il cittadino Presidente della Repubblica Comandante Hugo Chávez, ha il diritto universale come essere umano e paziente di disporre del tempo necessario per il suo processo di recupero pieno, in accordo con il Codice di Deontologia Médica;

 

CONSIDERANDO

Che il Potere Costituente originario che risiede in modo non trasferibile nel popolo, che si è espresso lo scorso 7 ottobre del 2012, eleggendo di nuovo come Presidente della Repubblica il Comandante Hugo Chávez, decisione questa, che secondo l’articolo 5 della Costituzione della Repubblica è preponderante su qualsiasi altra formalità;

 

ACCORDA

 

Primo. L’Assemblea Nazionale sostiene e ratifica l’ espressione sovrana del popolo venezuelano che ha eletto di nuovo il 7 ottobre del 2012, liberamente e democraticamente, il Comandante Hugo Chávez come Presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela.

 

Secondo. Nel pieno esercizio dei Poteri Pubblici e delle istituzioni dello Stato venezuelano, che sono e debbono essere garanti della volontà sovrana de l popolo, e in stretto compimento dell’ordinamento giuridico, questo Parlamento Nazionale in virtù della comunicazione del Vicepresidente Esecutivo della Repubblica che informa sul fatt sopravvenuto, convoca le istituzioni dello Stato venezuelano ad attuare in conformità con quanto previsto e stabilito nell’articolo 231 della Costituzione della Repubblica.

 

Terzo. Con lo scopo di salvaguardare gli interessi supremi della Patria, l’Assemblea Nazionale sostiene il diritto legittimo del Presidente della Repubblica Comandante Hugo Chávez al suo pieno recupero.

 

Dato, firmato e timbrato nel Palazzo Federale Legislativo, sede dell’Assemblea Nazionale, a Caracas, agli otto giorni del mese di gennaio del due mila tredici. 202º Anno dell’Indipendenza e 153° della Federazione.

 

Il Presidente Chavez sollecita

posporre atto di giuramento

 

 

9.01.2013 - www.cubadebate.cu

 

 

Il presidente del Venezuela, Hugo Chavez, ha sollecitato oggi all’Assemblea Nazionale di posporre ad una data posteriore al 10 gennaio il giuramento per la carica presidenziale, secondo l’articolo 231 della Costituzione.

 

In una missiva diretta al presidente del parlamento, Diosdado Cabello, e che è stata letta nel plenario, il Vicepresidente Esecutivo, Nicolas Maduro, ha esposto gli argomenti del mandatario.

 

Di seguito Prensa Latina trasmette il testo integro del documento:

 

Caracas, 8 gennaio 2013

 

Cittadino Deputato Diosdado Cabello Rondon, presidente dell’Assemblea Nazionale:

 

Stimato compatriota e camerata, con un cordiale saluto, ritengo opportuno dirigermi a questo onorevole corpo legislativo, in occasione di fargli arrivare i miei migliori desideri per un anno 2013 abbondante nei risultati per lo sviluppo della nostra patria.

A nome del presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, comandante Hugo Rafael Chavez Frias, le faccio arrivare la sua gratitudine per l’autorizzazione costituzionale che l’Assemblea Nazionale gli ha concesso il passato 9 dicembre 2012, per decisione unanime del suo plenario, grazie alla quale si trova nella città de L’Avana, dopo sottomettersi all’importante intervento chirurgico, di cui il popolo è stato costantemente informato.

 

Su questa questione, il comandante Presidente ha chiesto di informare che, d’accordo con le raccomandazioni della squadra medica che veglia per il ristabilimento della sua salute, il processo di recupero post-chirurgico dovrà estendersi oltre il giorno 10 gennaio dell’anno in corso, motivo per il quale non potrà comparire in questa data davanti all’Assemblea Nazionale, per un irrefutabile motivo che è sopravvenuto, e per questo si invoca l’articolo 231 della Costituzione della Repubblica Bolivariana del Venezuela, per formalizzare, in data posteriore, il giuramento corrispondente davanti al Tribunale Supremo di Giustizia (TSJ).

 

Ringraziando in anticipo per l’attenzione che saprà darle alla presente comunicazione, faccio propizia l’occasione per esprimerle il mio sentimento di stima e considerazione.

Viva Chavez!

 

Nicolas Maduro Moros, Vicepresidente Esecutivo