Nuestra America - CELAC

 

 

Comunicato della CELAC sulle elezioni in Venezuela

 

 

La Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici (CELAC) felicita il popolo della Repubblica Bolivariana del Venezuela per la realizzazione pacifica e partecipativa alle elezioni presidenziali nella Repubblica Bolivariana del Venezuela di domenica 14 aprile del 2013.

 

La CELAC saluta il presidente Nicolás Maduro per i risultati ottenuti nelle votazioni e per la sua elezione come presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela.

 

La Comunità, urgendo a tutti i settori partecipanti alle elezioni di rispettare i risultati ufficiali emanati dal Consiglio Nazionale Elettorale (CNE), unica autorità venezuelana competente nella materia, fa un richiamo perchè si abbandoni ogni atteggiamento violento o che ponga a rischio la pace sociale, e a privilegiare il dialogo e la tolleranza in nome della stabilità del paese e a beneficio del popolo venezuelano.

 

Nello stesso tempo la CELAC considera con fermezza che ogni reclamo dubbio o richiesta di procedimento straordinario che provenga da uno dei partecipanti al processo elettorale, lo si dovrà canalizzare e risolvere nell’ordinamento giuridico vigente nella Repubblica Bolivariana del Venezuela e in una cornice di spirito democratico.

 

La CELAC estende le più sentite condoglianze alle vittime della violenza dello scorso 15 aprile e la sue solidarietà con i feriti.

 

L’Avana, 19 aprile del 2013