Il Vietnam ha detto

addio al Generale Giap

 

 

14 ottobre 2013 - www.granma.cu

 

 

I più alti dirigente dello Stato e del Partito Comunista del Vietnam hanno presieduto ieri, domenica 13, la sepoltura  del  Generale Vo Nguyen Giap nella sua natale provincia di Quang Binh, dove si sono riuniti  decine di migliaia di compatrioti per dargli l’ultimo addio.

 

Giap, deceduto il 4 ottobre scorso nell’Ospedale Militare di Hanoi, è stato sepolto in una cerimonia di sentito raccoglimento, con la presenza del  presidente della Repubblica, Truong Tan Sang.

 

Sull’altare decorato con un’immagine di Giap con l’uniforme di Comandante in capo dell’ Esercito Popolare, sono state esposte le decorazioni da lui ricevute durante tutta la sua vita al servizio di un Vietnam indipendente, riunificato e  socialista.

 

Un’orazione alla sua memoria pronunciata dagli ufficiali delle Forze Armate ha ricordato le prodezze dell’illustre combattente nelle guerre contro la Francia e gli Stati Uniti.

 

Dalla mattina presto i vietnamiti sono andati in massa all’antica casa di Giap nella capitale,  nelle caserme militari di tutto il paese e al Palazzo della Riunificazione, a città Ho Chi Minh, per dedicare un ultimo saluto al celebre militare.

"Viva il generale Vo Nguyen Giap", gridavano in coro le persone al passaggio del feretro avvolto in una bandiera e collocato su una batteria antiaerea, tirata da un veicolo.

 

La precessione ha percorso un tragitto di 40 chilometri dalle Pompe Funebri nazionali, nel centro di Hanoi, sino all’aeroporto da dove è stato trasferito a Quang Binh.

 

Il quotidiano  Tuoi Tre, ha informato che  il segretario del Partito Comunista, Nguyen Phu Trong, il presidente, Truong Tan Sang, e il primo ministro, Nguyen Tan Dung, hanno presieduto l’inizio del funerale di Stato nella Casa Funeraria di Hanoi. 

 

Il fine settimana è stato dichiarato di lutto nazionale.

 

 

Il leggendario generale

vietnamita Giap è morto

 

 

Il generale vietnamita Vo Nguyen Giap, stratega militare della guerra (1955-1975) e responsabile della vittoria contro le truppe francesi nella battaglia di   Dien Bien Phu (nel 1953), è morto a 102 anni.

 

In accordo con i dispacci di  stampa, il primo comandante militare che riuscì a sconfiggere una potenza occidentale in Asia, è deceduto nell’Ospedale militare di Hanoi.

 

Vo Gguyen Giap aveva guidato la battaglia nella quale schiacciò  il colonialismo francese nel 1954 a Dien Bien Phu, e a partire da lì cominciarono l’avanzata degli Stati Uniti e la guerra successiva.

 

Nei vent’anni successivi il padre fondatore dell’esercito popolare del Vietnaa, le cui tattiche guerrigliere hanno ispirato combattenti del mondo intero, tornò a portare le sue forze alla vittoria, con la caduta di Saigon, il 30 aprile del 1975.

 

Nato nel 1912 , Vo Gguyen Giap, una delle principali figure della vittoria delle forze vietnamite contro le truppe francesi e statunitensi, ha pubblicato decine di lavori e saggi sulla strategia militare.

 

Varie inchieste realizzate nel paese hanno mostrato che il generale era uno dei personaggi più ammirati tra la gioventù vietnamita dopo  Ho Chi Min, il fondatore  del Partito Comunista del Vietnam.