Miti e realtà dell'esilio cubano

17.01.2013 - Raul Antonio Capote http://eladversariocubano.wordpress.com

Mito 4: "Cuba è una prigione da dove i cubani non possono uscire"
 


REALTA': Negli ultimi dieci anni, il 99,4% di un totale di 941953 domande di uscita  dal territorio nazionale sono state approvate. Solo lo 0,6% sono state temporaneamente negate per diversi motivi. Di questi cubani che sono andati all'estero, negli ultimi dieci anni, 87.2% é tornato a Cuba e il 12,8% ha stabilito la propria residenza all'estero. Sono sicuro che in qualsiasi paese, il numero di persone che non sono autorizzate a viaggiare per essere oggetto di indagine giudiziaria, per essere in età di servizio militare, o per altre cause, è molto più grande.

Cuba, come paese sovrano ha il diritto di dettare le sue leggi migratorie. Se un professionista, un medico per esempio, ha svolto gratuitamente i suoi studi, lo Stato ha il diritto di richiedergli il completamento di un determinato periodo di servizio sociale prima di emigrare.

La Legge di Riforma Migratoria Cubana, entrata in vigore il
14  gennaio 2013 elimina la necessità di richiesta di uscita dal territorio nazionale che, per inciso, non è stata creata dal governo rivoluzionario, ma da quello di Fulgencio Batista nel 1954.

 


 

MITO 4: “Cuba es una cárcel de donde los cubanos no pueden salir”.

REALIDAD: En los últimos diez años, el 99,4 % de un total de 941,953 solicitudes de salida del territorio nacional cubano fueron aprobadas. Sólo el 0,6 % fueron negadas temporalmente por diversas razones. De estos cubanos que salieron al exterior en la pasada década, el 87,2 % regresó a Cuba y el 12,8 % estableció su residencia en el exterior. Estoy seguro de que en cualquier país, el número de personas que no son autorizadas a viajar por estar sujetos a investigación judicial, por estar en edad de servicio militar, o por otras causas, es mucho mayor.
Cuba, como país soberano, tiene derecho a dictar sus leyes migratorias. Si un profesional, un médico por ejemplo, realizó gratuitamente sus estudios, el estado tiene el derecho a exigirle la realización de un determinado tiempo de servicio social antes de emigrar.
La Ley de Reforma Migratoria Cubana que entró en vigor el 14 de enero de 2013 elimina el requisito de solicitud de salida del territorio nacional que, por cierto, no fue creada por el gobierno revolucionario sino por el de Fulgencio Batista en 1954.