Legislatore russo denuncia il

 

blocco contro Cuba

 

 

29.04.2013 - www.granma.cu

 

 

Mezzo secolo di blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti contro Cuba costituisce un caso senza precedenti e una violazione dei più elementari diritti umani ha affermato il vicepresidente della Duma (la camera bassa) della Russia, Iván Melnikov.

 

Gli Stati Uniti ignorano l’opinione della comunità internazionale e continuano con questa vergognosa azione contro Cuba, ha denunciato Melnikov, segnalando che nella stessa ONU si sottolinea con molta chiarezza che questo assedio è una violazione diretta dei diritti umani, commessa contro la popolazione cubana.

 

Nell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa, ha detto Melnikov, varie volte è stato analizzato il tema e sono state adottate risoluzioni a favore dell’ annullamento di questa rappresaglia statunitense.

 

Oltre al danno diretto per Cuba, gli Stati Uniti estendono questa violazione ai paesi che trasgrediscono la proibizione di commerciare con l’Isola e che sono multati con cifre milionarie.

 

Il vicepresidente del Partito Comunista della Federazione della Russia ha condannato l’atteggiamento selettivo e di doppia facciata del governo degli USA nell’esame della situazione dei diritti umani in altre nazioni e nei suoi rapporti su come si deve procedere nel tema.

 

Indubbiamente sono loro che commettono violazioni nel loro stesso territorio, e che in altri Stati lo considerano normale.

 

Secondo Melnikov, nell’ambito della ONU deve esistere un atteggiamento bilanciato nella valutazione di tutti i diritti umani, includendo i politici, economici, sociali, sui diritti delle persone all’educazione, alla salute e al pensionamento.

 

Il deputato ha detto che se da parte della ONU si possono sperare queste azioni, con la presenza degli Stati Uniti presenti, non ci può essere alcuna obiettività negli esami, alludendo alle sessioni che si svolgono nel Consiglio dei Diritti Umani, a Ginevra.

 

Melnikov ha reiterato il permanente appoggio a Cuba nella Duma statale da parte delle quattro frazioni politiche, con una posizione unanime contro il blocco economico, finanziario e commerciale.

 

Il vicepresidente della camera bassa raggiungerà L’Avana alla guida di una delegazione di deputati di tutti i partiti dell’organo legislativo e del gruppo d’amicizia con Cuba nel Parlamento della Russia.