Quando Fidel ricevette la prima lezione di navigazione nella rete
 

 “23 Maggio del 2001. Il giorno in cui ho visto la prima luce nel tunnel dell’analfabetismo della computazione. Archiviato in una memoria o in un disco compatto. Questo è avvenuto alle 16:32, nel pomeriggio. Lo confesso: mi sono sentito come nel primo giorno in cui sono andato scuola in vita mia…
Fidel Castro Ruz*

 

 

4.03.2013 -  www.granma.cu

 

 

Inchiostro blu, la scrittura di Fidel. È giunto tra le mani di Katiuska Blanco, che ha riconosciuto e conservato per anni quel foglietto, la testimonianza del leader cubano dopo la sua prima lezione di navigazione in Internet, ed era rimasto inedito sino ad oggi quando già ‘La pace in Colombia’, ‘La vittoria strategica’ e ‘La controffensiva strategica’, scritti da lui e ‘Tutto il tempo dei cedri’, ‘Ángel, la radice galiziana di Fidel’ e ‘Fidel Castro Ruz: Guerrigliero del tempo’, di Katiuska Blanco, hanno visto la prima luce dell’ universo della letteratura digitale, Grazie alla Ruth Casa Editorial, ora giungono ai lettori di altre geografie, soprattutto a coloro che oggi ripensano al loro detto «primo mondo».

 

«Credo che la pubblicazione dei suoi libri come ‘e-books’ sia stata una grata notizia per Fidel e dimostra quanto è rivoluzionario — ha sostenuto Katiuska, in un dialogo con la Ruth Casa Editorial (RCE). La parola Rivoluzione non solo si riferisce a idee politiche o storiche ma anche alla capacità dell’uomo di adeguarsi alle necessità d’andare con i tempi.

 

“Io l’ho detto sempre, Fidel non è solo un riferimento dell’epopea del passato o del presente, Fidel è installato come un saggio in cima alla montagna nei secoli XXI, XXII, XXIII… è un uomo che ha vinto il tempo, e questo lo deve al suo spirito rivoluzionario in tutti i sensi”, ha aggiunto.

 

Ruth Casa Editorial ha già collocato ‘Guerrigliero del tempo’, ‘Tutto il tempo dei cedri’ e ‘Ángel…’ a disposizione degli utenti del suo negozio virtuale. Il 22 febbraio l’insieme di queste edizioni elettroniche è stato presentato nel contesto della 22ª Fiera Internazionale del Libro de L’Avana.

 

Come parte del programma di presentazioni della Ruth a L’Avana, la Casa dell’ALBA Culturale ha accolto l’incontro dei cubani con le letture che hanno fatto intellettuali e scrittori di queste opere, tra i quali Abel Prieto, Eduardo Torres Cuevas, Eusebio Leal Spengler e Miguel Barnet.

 

Inoltre c’è stata la presentazione del ‘e-book’ di cronache di Katiuska ‘Desde mi Habana’.

 

‘Fonografi, violette, artisti e poeti, illustrato da Rancaño, e la presentazione di un centinaio di titoli pubblicati dalla Ruth con le case editrici cubane, dalla sua nascita nel 2004.