Onori a coloro che saranno sempre vita,

 

nonostante la morte


Raúl ha presieduto la cerimonia per il 55º anniversario del II Fronte

 

 

12.03.2013 - www.granma.cu

 

 

Il Generale dell’ Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha presieduto la cerimonia politico-militare per il 55ºAnniversario della fondazione del II Fronte Orientale “Frank País”.

 

Comandante Raúl Castro RuzCorone di fiori a nome del leader storico della Rivoluzione, Fidel Castro Ruz, del Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz e del popolo di Cuba, sono state poste davanti alla fiamma eterna del Mausoleo del II Fronte, dove risposano i resti dei combattenti morti.

 

Questo fronte guerrigliero, creato l’11 marzo del 1958, con il comando dell’allora Comandante Raúl Castro Ruz, fu un baluardo nella vittoria dell’Esercito Ribelle contro la dittatura di Fulgencio Batista, sgominata il Primo Gennaio del 1959.

 

Ha partecipato alla cerimonia Miguel Díaz-Canel Bermúdez, primo vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, con una rappresentazione dei fondatori e dei combattenti del II Fronte Orientale Frank País, e la popolazione del municipio omonimo.

 

Nell’occasione sono state sparate 21 salve dalla Batteria dell’Artiglieria della Scuola Interarmi delle Forze Armate Rivoluzionarie ‘Generale José Maceo, Ordine Antonio Maceo. Inoltre è stata eseguita una rivista militare e ci sono stati momenti di riaffermazione patriottica per l’anniversario.

 

 

Raúl Castro ha imposto due decorazioni al

vicepresidente cubano Machado Ventura

 

 

Il presidente cubano, Raúl Castro, ha insignito con il titolo di Eroe Nazionale della República e Ordine Playa Girón, il vicepresidente José Ramón Machado Ventura.

Raúl Castro ha imposto due decorazioni al vicepresidente cubano Machado VenturaIl presidente ha imposto le due distinzioni al celebre rivoluzionario durante la commemorazione dei 55 anni dalla fondazione del Secondo Fronte Orientale Frank País, nel municipio omonimo di Santiago de Cuba.

Assegnate dal Consiglio di Stato, le decorazioni sono state approvate unanimemente dal Buró Politico del Partito Comunista di Cuba e dall’Assemblea Nazionale del Potere Popolare (Parlamento).

“Farò quanto potrò per onorare queste distinzioni”, ha detto Machado Ventura, ratificando l’impegno: “di spendere sino all’ultimo respiro della mia vita per questa Rivoluzione”.


Il Secondo Fronte Orientale Frank País è una demarcazione di circa 12.000 chilometri quadrati, creata da Raúl Castro quando era comandante delle forze ribelli che affrontavano l’esercito del dittatore Fulgencio Batista.

Considerato un piccolo stato per le istituzioni amministrative e sociali create dal comando guerrigliero, fu valutato come un esempio d’organizzazione ed efficienza, ispiratore delle trasformazioni iniziate dalla Rivoluzione dopo il trionfo del 1º gennaio del 1959