“Fidel non appartiene solo  a Cuba, appartiene

a questo mondo, a questa America nostra”

 

 

13 agosto 2013 - www.granma.cu

https://www.youtube.com/watch?v=nXMG0a1u7tE

 

 

 

Fratello! Hasta la victoria siempre!

 

E che tu possa compiere moltissimi anni ancora tra di noi, dando una dimostrazione di questa dedizione che hai mostrato per tutta la vita, dando dimostrazioni di coraggio e  d’esempio e sospingendo come sempre le ondate di popoli.

 

“Patria è Umanità: questo è il legato di cui è viva incarnazione il Comandante Fidel Castro.”

 

“Voglio rendere omaggio a Fidel e al suo lungo andare per i nostri popoli, risvegliandoci”.

 

“Fidel è un soldato, sognatore, esempio senza dubbio per tutti noi e per le generazioni intere dell’America Latina, dei Caraibi  e dei combattenti del mondo”.

 

“Fidel  può mostrare il viso con piena integrità e con assoluta morale, non solo al popolo cubano ma a tutti i popoli del mondo.

 

Cuba bloccata, quasi senza risorse da un punto di vista materiale, ma condotta da Fidel, costruita dal suo popolo, è entrata nel XXI secolo in una situazione sociale che i popoli dell’America Latina e dei Caraibi le invidiano.

 

Queste sono  le differenze  che restano per la storia e che sono già seminate nel giudizio della storia...”

 

(...) sei una figura infinita, gigantesca di fronte alla storia dei popoli, e da lì, Fidel, non ti toglierà mai più nessuno!

 

“Io ho l’onore di stare vicino a Fidel, e la mia gratitudine, la mia ammirazione, sono paragonabili solo al mio affetto”. 

 

“Fidel che vede tutto, è ogni giorno più saggio  (…) La saggezza e la conoscenza gli sono  cresciute come la barba bianca”.

 

“Quando lei conoscerà Fidel, lui le farà 100 domande nei primi cinque minuti. Lui vuole sapere di tutto”.

 

“Fidel per me è un padre, un compagno,  un maestro della strategia perfetta”.

 

Fidel diceva- alla fine degli anni ’80, - che  una nuova ondata rivoluzionaria di cambi, una nuova ondata di popoli, si sarebbe scatenata nel continente. Quando sembrava, come alcuni illusi segnalavano, che eravamo giunti alla fine della storia, che la storia si era pietrificata e che già non ci sarebbe stato più cammino, nè alternative ...

 

Quando molta gente cominciò ad arrendersi e a consegnarsi, Fidel continuava a dire: “Verranno delle nuove ondate, stiamo vedendo l’inizio di queste nuove ondate...”.

 

“Fidel è sempre in prima linea di battaglia, non se n’è mai andato e non se ne andrà mai da lì, e dalla trincea delle idee continua ad orientarci questo grande Padre dei rivoluzionari e delle rivoluzionarie di Nuestra America. La sua parola  è più che mai necessaria  e ci illumina  adesso quando l’impero contrattacca”.

 

“Fidel Castro è il Cesare della dignità e del socialismo”.

 

Queste frasi del Comandante Supremo della Repubblica Bolivariana del Venezuela sono raccolte in: “Homenaje a Fidel Castro”, Puerto Ordaz, Venezuela, 13 agosto del 2001, e nel libro “Absuelto por la Historia”, di Luis Báez; dal discorso del Presidente Chávez, nel decimo anniversario dell’Accordo  Integrale di Cooperazione Cuba-Venezuela,

 

Novembre del 2010; da “Cuentos del Arañero”, libro di Orlando Oramas e Jorge Legañoa; da Le Línee di Chávez: “La función debe continuar”, 15  agosto del 2010; “Chávez Nuestro”, libro dei giornalisti  Rosa Miriam Elizalde e Luis Báez; Le Linee di Chávez: “Fidel… ¡Viva Fidel!”, 16 agosto del 2009; Parole  di Chávez, nel Campo di rugby, dell’Università di Córdoba, Argentina, il 21 luglio del 2006; da uno scambio di messaggi tra Fidel e Chávez, 15 settembre del 2010, pubblicato nel quotidiano  Granma, e da Parole di Chávez, nella firma degli tra il  Venezuela e Cuba, a Caracas, il 24 gennaio  del 2007.

 

 

Una targa  sulla casa visitata da Fidel

 

 

Come parte delle  attività a Pinar del Río, per il 60º Anniversario dell’Assalto alla caserma  Moncada, è stata scoperta una targa in una casa del quartiere La Flora, nella stessa Pinar, un luogo che fu visitato dal leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro.

 

Juan Carlos Rodríguez, storiografo del territorio, ha detto che con la collocazione di questa targa in calle Indalecio Sobrado, numero 23, l’Associazione  dei Combattenti della Rivoluzione  Cubana (ACRC) e l’Unione degli storiografi di Cuba, festeggiano l’87º compleanno di Fidel.

 

Poi ha aggiunto che: “Fidel, durante la sua permanenza nella casa, che allora era del rivoluzionario  Joseíto Rivera, nel 1952, si riunì lì con vari cospiratori di Vueltabajo per organizzare un movimento che giunse al culmine il 26 di luglio del 1953”.

 

“Inoltre Fidel aveva realizzato alcune visite nella provincia, accompagnato da Abel Santamaría e Boris Luis Santa Coloma e la sua presenza fu significativa, inoltre, nell’ appartamento di Israel García, ubicato nei piani alti dell’ attuale sede del Telecentro dei Pinar del Río, nell’allora Hotel Moderno e nel paese La Coloma” ha aggiunto .

 

Sinecio Díaz Padrón, presidente della ACRC nel municipio di Pinar del Río, ha commentato che alla scoperta della targa era prevista la presenza  di cederistsi della comunità, combattenti, autorità del territorio e cittadini

 

 

Daniel Ortega fa gli auguri a Fidel Castro

e sottolinea la sua lotta instancabile

Isabel Soto Mayedo  

 

 

Il presidente del Nicaragua, Daniel Ortega, ha definito il leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, "un ottimista irredento, un combattente instancabile e permanente", in un messaggio di auguri che gli ha inviato in occasione del suo 87º compleanno.

 

Grazie a lei Fidel, noi ci sentiamo orgogliosi di occupare le prime linee di lotta per il diritto, la cultura, la scienza e la civiltà traboccante dell’umanità, segnala il messaggio riferito dalla coordinatrice del Consiglio  Comunicazione e Cittadinanza, Rosario Murillo.

 

"Sappiamo che la sua grandezza nelle battaglie, nella conoscenza e nella fiducia, nella ragione, nell’emozione intersa di questo suo cuore innamorato della giustizia  e dell’amore”,  continua il messaggio d’auguri.

 

Rosario Murillo ha spiegato nel suo spazio abituale alla televisione, che il messaggio è stato inviato a Fidel attraverso l’ambasciatore cubano in  Nicaragua, Eduardo Martínez, e del suo omologo per questo paese a L’Avana, Luis Cabrera.

 

"È una lettera speciale, un messaggio di quelli che esprimono di cuore i sentimenti. Il nostro comandante Daniel sta scrivendo a Fidel col pensiero e la gratitudine di tutti i nicaraguesi”, ha assicurato.

 

A Cuba domani il nostro Comandante Fidel compie gli anni, ha affermato  Rosario, ed ha ricordato che in maniera parallela lo avrebbe fatto anche il  comandante sandinista Tomás Borge, già scomparso.

 

"Per la famiglia di Tomás, per i suoi figli, nipoti e bisnipoti, per la sua compagna e le ex compagne che sono sempre parte nella vita dei suoi figli, della sua famiglia, del nostro amore, celebriamo anticipatamente oggi 12 agosto, la memoria e la vigenza del legato di Tomás ha aggiunto-

 

“Quale miglior omaggio potremmo rendere ai nostri compagni, ai nostri Comandanti, ai nostri fondatori?  Il miglior omaggio è la pratica rivoluzionaria l’ avanzare ogni giorno  con i principi, con gli ideali, per essere migliori e per far meglio le cose pensando nel nostro popolo e nel suo diritto al benessere”, ha sottolineato ancora. 

 

“Lui lo ricordiamo e lo evochiamo ogni giorno  nella realizzazione di questo processo rivoluzionario, cristiano, socialista e solidale”, ha terminato.

 

 

Il Presidente venezuelano risalta

l’apporto del leader cubano, Fidel Castro

 

 

Il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, ha risaltato l’apporto del Comandante Fidel Castro, in occasione dell’87º compleanno del leader rivoluzionario cubano.

Attraverso la rete sociale twitter i presidente ha segnalato "Felice Compleanno ad un uomo  che è popolo,  che è coscienza  dell’umanità, che la storia lo assolverà: Fidel Castro."

 

"Continuano a camminare con forza i popoli che cercano la vita e rendono realtà la patria umana di José Martí e di Simón Bolívar", ha aggiunto Maduro.

 

"Sempre uniti, guardando al futuro e avanzando nella dignità e l’indipendenza di Nuestra America, 87 anni di luce”, ha dichiarato il presidente venezuelano.

 

Il vicepresidente esecutivo Jorge Arreaza ha considerato "Un privilegio storico  delle nostre generazioni contare con il Comandante Fidel Castro: combattente instancabile per l’uguaglianza e la giustizia sociale.”

 

A sua volta María Gabriela Chávez – figlia del defunto Comandante Hugo Chávez- ha espresso nella rete sociale: “Felice compleanno Gigante del tempo, per tanto esempio. Grazie, compagno maestro!”

 

 

Le FARC-EP felicitano Fidel per il suo compleanno

 

 

La direzione delle  Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia-Esercito del Popolo  hanno fatto gli auguri al  leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, per il suo  87º compleanno, ieri 13 agosto.

 

“Ci permetta in occasione del suo 87º compleanno di trasmetterle il nostro saluto fraterno e le nostre congratulazioni, sottolinea un comunicato diffuso a L’Avana.

 

Come rivoluzionari bolivariani e latino americanisti, vediamo in Lei  e nel suo popolo un esempio che ispira e accresce la morale combattiva, segnala.

 

Riconoscendo la sua solidarietà con il popolo della Colombia nella lotta per la pace con giustizia sociale, valutiamo il grande apporto di Cuba e l’ospitalità offerta dai figli di José Martí, puntualizza ancora la nota.

 

Per la pace della Colombia stiamo combattendo, apprezzato Comandante, seguendo i suoi insegnamenti in questa battaglia delle idee per la democrazia vera, la giustizia sociale e la sovranità nazionale.

 

Conti con il nostro modesto apporto nella lotta per l’integrazione dei popoli di Nuestra America, per la difesa della Rivoluzione cubana e per la pace mondiale, termina il comunicato.

 

 

Gli atleti cubani in Russia hanno onorato Fidel Castro

 

 

La squadra  cubana che partecipa a Mosca al Campionato Mondiale di Atletica ha inviato un messaggio di auguri al leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro.

 

“Felicitiamo il Comandante in Capo, ispiratore delle  glorie sportive della nostra nazione per il suo 87º compleanno”,  si legge nel  documento diffuso da Prensa Latina.

 

“Ringraziamo  Fidel e il suo esempio d’impegno e di difesa dei valori dell’amore per la nostra Patria e per la nostra bandiera”, aggiunge il testo che conclude con un augurio di molta salute.

La rappresentazione di 24 atleti ha vinto sinora due medaglie di bronzo  grazie alla discobola  Yarelys Barrios e alla saltatrice con l’asta Yarisley Silva, tutte e due di  Pinar del Río, la più occidentale provincia di Cuba.

 

Omar Cisneros (47,93 secondi ) ha ottenuto il miglior tempo  mondiale della stagione nella la semifinale dei 400 metri a ostacoli e nello stadio Luzhniki, la lanciatrice del martello Yipsi Moreno  si è classificata per la finale, con un lancio di  71,69 metri.