cronologia MARZO 2013

 

 

 

 

 

 

Cuba smentisce le dichiarazioni degli Stati Uniti sui permessi di movimento

1.3 – Il Ministero degli Esteri cubano ha smentito le dichiarazioni del Governo degli Stati Uniti sulla presunta impossibilità dei suoi funzionari di uscire da La Habana a causa di restrizioni reciproche ai viaggi che obbligherebbero Washington a rispondere in modo uguale. La Sezione di Interessi degli Stati Uniti (SINA) a La Habana ha sempre ricevuto permessi di movimento fuori dalla capitale per visitare detenuti statunitensi e cubani naturalizzati che scontano pene in qualsiasi posto di Cuba, ha affermato a La Habana Josefina Vidal, direttrice della sezione Stati Uniti del Ministero degli Esteri. 

 

Cuba denuncia la perdita di credibilità del Consiglio dei Diritti Umani

1.3 - Il Consiglio dei Diritti Umani ha perso credibilità e la sua legittimità è in discussione, ha avvertito l'Ambasciatrice di Cuba presso gli organismi internazionali con sede a Ginevra, Anayansi Rodríguez. Durante il suo intervento nel 22° periodo di sessioni di questo organismo del sistema dell'ONU, la diplomatica ha afermato che lo spirito di rispetto e di cooperazione che dava speranza a molti durante la sua instaurazione sette anni fa continua a essere un compito pendente. 

 

I cubani ricordano un atto terroristico organizzato dalla CIA

4.3 - I cubani ricordano oggi l'atto terroristico organizzato dall'Agenzia Centrale di Intelligence degli Stati Uniti che fece esplodere 53 anni fa la nave francese La Coubre, con un bilancio di oltre cento morti e 200 feriti. La Coubre, proveniente da Amburgo, Brema, Anversa e Le Havre, approdò nel porto di La Habana con un carico di armi nonostante le pressioni di Washington per impedire il suo arrivo al paese.



Gli Stati Uniti proteggono criminali latinoamericani

5.3 - Gli Stati Uniti continuano a ignorare le richieste di vari paesi latinoamericani che reclamano l'estradizione di criminali rifugiati nel loro territorio, denuncia oggi il quotidiano Granma. Così avviene con il terrorista Luis Posada Carriles, accusato dell'esplosione di un aereo civile cubano che nel 1976 ha causato la morte di 73 persone. Posada, reclamato da Cuba e Venezuela, vive tranquillamente a Miami.



Sottolineato il ruolo di Cuba nella formazione di professionale guineani

5.3 - Il Ministro degli Affari Esteri della Repubblica della Guinea, Louceny Fall, ha evidenziato oggi a La Habana il ruolo di Cuba nella formazione del capitale umano di questa nazione africana. Dopo aver reso omaggio al leader storico Ahmed Sekou Touré, nel monumento eretto alla sua memoria nel Parco degli Eminenti Africani, a La Habana, Fall ha dichiarato alla stampa che a Cuba sono stati formati molti giovani guineani in differenti specialità. Oggi molti dei laureati a Cuba occupano cariche importanti in Guinea.



Il Presidente Raúl Castro alla commemorazione di un fronte guerrigliero

6.3 - Il Presidente cubano, Raúl Castro Ruz, è stato oggi nel municipio Tercer Frente Orientale Mario Muñoz Monroy per la cerimonia commemorativa dei 55 anni della fondazione di questo comando guerrigliero. Nel paese di Cruce de los Baños si sono dati appuntamento combattenti di quella cellula insurrezionale, insieme a uomini, donne e bambini, che hanno ricordato in particolar modo il Comandante della Rivoluzione Juan Almeida Bosque, il suo fondatore.
 


Ampia ripercussione a Cuba per l’omaggio mondiale a Hugo Chávez

6.3 – I mezzi di stampa cubani hanno dato oggi un'ampia copertura sulle dimostrazioni di lutto e di omaggio che in diverse parti del mondo si esprimono per la scomparsa del presidente del Venezuela, Hugo Chávez. "La Patria Grande non dimenticherà mai Chávez", pubblica il quotidiano Granma, che riporta nelle sue pagine dichiarazioni espresse da Presidenti, politici e personalità dell'America Latina, dei Caraibi e di altre regioni del mondo quando hanno appreso la notizia. Il giornale riporta inoltre le mobilitazioni realizzate ieri dal popolo venezuelano per piangere il suo leader e a sostegno della Rivoluzione Bolivariana.
 


Raúl Castro rende omaggio a Hugo Chávez

7.3 – A Santiago de Cuba, il Presidente di Cuba, Raúl Castro, ha reso oggi omaggio a Hugo Chávez. Raúl Castro ha posto un fiore davanti all'immagine del Presidente da poco scomparso, durante una cerimonia effettuata nella Piazza della Rivoluzione Antonio Maceo. Migliaia di santiagueros si sono concentrati da molto presto per ricordare lo statista e per esprimere la loro solidarietà con il popolo venezuelano.
 


A Cuba salve di artiglieria in omaggio a Chávez

8.3 - Questa mattina a La Habana sono risuonate 21 salve di artiglieria in omaggio postumo al Presidente venezuelano Hugo Chávez, il cui decesso continua a provocare a Cuba espressioni di dolore. Con grande solennità, uomini delle Forze Armate Rivoluzionarie hanno eseguito la cerimonia alla stessa in cui iniziava a Caracas il funerale di Stato del leader bolivariano, al quale ha partecipato il Presidente cubano, Raúl Castro. Gli spari sono avvenuti dalla fortezza di San Carlos de la Cabaña, che controlla l'entrata della baia di La Habana.
 

Registrata a Cuba una diminuzione dei danni per incendi forestali


11.3 - La campagna di protezione contro gli incendi forestali del 2012 a Cuba è stata quella che è riuscita a limitare maggiormente i danni generali negli ultimi dieci anni, hanno informato le autorità citate oggi dalla stampa. Secondo la Direzione Nazionale del Corpo dei Guardaboschi, l'anno scorso sono stati contati 375 incendi, che hanno interessato una superficie di 2.862 ettari di boschi e hanno provocato perdite per 8.647.000 pesos.



Raúl Castro concede un’onorificenza a un Vicepresidente cubano


12.3 - Il Presidente cubano, Raúl Castro, ha insignito ieri con il titolo di Eroe Nazionale della Repubblica e dell'Ordine Playa Girón il Vicepresidente José Ramón Machado Ventura. Il Presidente ha insignito con le due onorificenze il distinto rivoluzionario durante la commemorazione dei 55 anni della fondazione del Segundo Frente Oriental Frank País, nel municipio omonimo della provincia di Santiago de Cuba. Dopo essere state accordate dal Consiglio di Stato, le onorificenze hanno riceverono il sostegno dell'Ufficio Politico del Partito Comunista di Cuba e dell'Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento).
 


Cuba denuncia la doppia morale nel Consiglio dei Diritti Umani


12.3 - Cuba ha chiesto oggi al Consiglio dei Diritti Umani di porre fine all'ipocrisia, alla selettività e alle doppie morali, e alle pratiche nocive che nel passato hanno fatto finire nel discredito l'estinta Commissione. Durante la 22° sessione di questo organismo dell'ONU, l'Ambasciatrice cubana a Ginevra, Anayansi Rodríguez, ha avvertito che molte nazioni industrializzate, in particolare gli Stati Uniti, presentano liste di paesi con l’accusa di commettere presunte violazioni e, tuttavia, mantengono il silenzio su brutali casi di repressione in altri.
 


I cubani attenti alla cometa PanStarrs


13.3 - Scienziati e appassionati cubani sono attenti al passaggio della cometa PanStarrs, che oggi e domani sarà molto vicino alla Luna crescente, e se il clima lo permetterà potrà poco dopo essere visibile dopo il tramonto del sole, ha indicato il Dottore in Scienze Óscar Álvarez Pomares. L'esperto ha detto a Prensa Latina che benché questi due giorni siano buoni per osservarla, sarà il 17 marzo che ci sarà la miglior visibilità, in particolare per i residenti a La Habana.



Il movimento sindacale cubano prepara il suo XX Congresso


14.3 - Il movimento sindacale cubano sviluppa azioni previe al XX Congresso dalla Centrale dei Lavoratori di Cuba (CTC), che si effettuerà nel prossimo novembre, ha comunicato a La Habana la seconda segretaria dell'organizzazione, Carmen Rosa López, citata oggi dalla stampa. La dirigente ha indicato che tra le attività immediate vi è il processo di assemblee di bilancio e di rinnovamento o di conferma dei mandati nelle sezioni e nei burò sindacali che è rispettivamente del 67 % e del 57 %. Ha aggiunto - secondo il quotidiano Granma - che fino al 31 di questo mese saranno realizzate in tutta Cuba le analisi da parte del movimento operaio del piano e del preventivo di bilancio di ogni centro lavorativo.



Ispanisti e accademici italiani onorano José Martí


14.3 - Accademici italiani e ispanisti si avvicinano all'opera dell'intellettuale ed eminente dell'indipendenza cubana José Martí (1853-1895), in giornate di omaggio che saranno effettuate durante il 2013 in Italia. Dedicate al 160° anniversario della sua nascita, le sessioni teoriche sono organizzate dall'università romana La Sapienza, sotto l'auspicio dell'Ambasciata cubana in Italia.



Il Caburní, la cascata più visitata a Cuba


14.3 - Uno dei sentieri più seducenti di Cuba è quello che conduce al Salto del Caburní, con acque che scivolano per un pendio di oltre 60 metri di altezza, nella parte centro-sud della provincia centrale di Sancti Spíritus. Questa riserva ecologica è il posto prediletto dei turisti che visitano il Grande Parco Naturale Topes de Collantes, situato nel gruppo montuoso Guamuhaya o Sierra dell'Escambray.



I cubani ricordano dopo 135 anni la protesta nella lotta di indipendenza


15.5 - A Mangos de Baraguá, dove 135 prima il Generale Maggiore Antonio Maceo era stato protagonista della protesta nella lotta di indipendenza contro le truppe spagnole, i cubani hanno ricordato oggi il gesto virile, immortalato nella storia. Nel Monumento Nazionale che evoca questa gesta, nel municipio di Julio Antonio Mella, si sono dati appuntamento abitanti del posto e autorità della provincia, con alla testa Olga Lidia Tapia, membro della Segreteria del Comitato Centrale del Partito Comunista.

 


Cuba perfeziona il Ministero di Informatica e delle Comunicazioni

 


15.5 - Il Governo cubano ha modificato la denominazione, la missione e le funzioni del Ministero dell'Informatica e delle Comunicazioni, per adattare questa struttura alla situazione attuale del paese, secondo un Decreto Legge pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale. Secondo il Decreto Legge 308 approvato dal Consiglio di Stato e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Straordinaria n° 7, la denominazione attuale diventa Ministero delle Comunicazioni.
 

 

Cuba amplierà la produzione di bombole di gas con un investimento cinese

 

 

18.3 – L’Azienda Conformación Matanzas (Conformat) Noel Fernández mette in pratica oggi un investimento di mezzo milione di dollari, con la supervisione di esperti cinesi, per raddoppiare la sua produzione di bombole di gas da 10 chilogrammi. Gustavo González, esperto della produzione, ha spiegato a Prensa Latina che i lavori sono in fase di avviamento in questo primo trimestre del 2013, aspetto che comporta adeguamenti e condizionamenti del flusso di fabbricazione. González ha informato che per quest’anno l’obiettivo è quello di produrre oltre 298.000 bombole di gas liquido a pressione, il 70 % della misura citata, e il resto per recipienti di un peso di 45 Kg.

 

 

Díaz-Canel presiede la delegazione cubana all’insediamento del Papa

 

 

19.3 – Il Primo Vicepresidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha presieduto la delegazione cubana che ha partecipato all’insediamento del Papa Francesco, cerimonia avvenuta oggi in Vaticano. Díaz-Canel è accompagnato dal segretario del Consiglio di Stato, Homero Acosta, dal primo viceministro delle Relazioni Estere, Marcelino Medina, e da Eduardo Delgado, Ambasciatore di Cuba presso lo Stato Vaticano.

 

 

I bacini artificiali cubani mantengono un livello favorevole nonostante il periodo secco

 

 

19.3 – I bacini artificiali cubani sono al 70 % della loro capacità totale di riempimento, livello considerato favorevole per il periodo di minori precipitazioni nell’isola, secondo relazioni citate oggi dalla stampa. Dati dell’Istituto Nazionale di Risorse Idrauliche riportano che le dighe di Cuba immagazzinano 6.393 milioni di metri cubi di acqua, che rappresentano il 67.3 % della loro capacità utilizzabile.

 

 

Cuba fissa una posizione sul Trattato di Commercio delle Armi

 

 

20.3 – Alle Nazioni Unite, Cuba ha difeso ieri un Trattato sul Commercio delle Armi che risponda alle preoccupazioni umanitarie associate al traffico illecito e irregolare di quegli artefatti e che non colpisca né limiti gli interessi di difesa e sicurezza nazionale. Intervenendo nella seconda giornata dei cosiddetti negoziati finali di questo accordo, l’Ambasciatore cubano Rodolfo Benítez ha respinto la fretta esistente per adottare un testo a qualsiasi costo. Di fronte a questa fretta, il diplomatico ha stabilito la necessità di sviluppare un processo complessivo e trasparente che tenga conto delle preoccupazioni e delle proposte di tutti gli Stati.

 

 

Ampio movimento italiano in solidarietà con gli antiterroristi cubani

 

 

20.3 – “Noi, i cinque e tu” è il nome di una campagna sviluppata dall’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba in solidarietà con gli antiterroristi cubani ingiustamente condannati negli Stati Uniti. Marco Papacci, segretario del circolo di Roma di questa organizzazione, ha informato Prensa Latina che la campagna è riuscita a riunire personalità del mondo della cultura, dello sport, della scienza, come pure Premi Nobel.

 

 

Informatica 2013, a Cuba, indaga sui parchi tecnologici

 

 

21.3 – La XV Fiera e Convegno Internazionale Informatica 2013, di Cuba, toccherà oggi a La Habana il tema dei cosiddetti parchi tecnologici e delle alternative bibliometriche e antiegemoniche. Il forum, iniziato ieri, cercherà di rispondere alla domanda sul perché gli specialisti in informatica devono conoscere la teoria di combinazione di effetti, e tratterà il tema della televisione digitale. Gli oltre 1.400 delegati di una trentina di paesi potranno partecipare all’XI simposio internazionale di automatizzazione e al IV su elettronica, design, applicazioni, tecniche avanzate e le sfide attuali.

 

 

Le tecnologie dell’informatica, più vicine ai cubani

 

 

21.3 – Con l’obiettivo di avvicinare la popolazione ai risultati della ricerca applicati al campo delle nuove tecnologie dell’informazione, esperti cubani promuovono prodotti che contribuiscano a una miglior formazione educativa e culturale delle nuove generazioni. In dichiarazioni a Prensa Latina, l’ingegner Jorge Luís González, del Centro di Sviluppo di Software della Divisione Holguín, nell’oriente di Cuba, ha spiegato che si è lavorato con rigore all’Ecured Portatile nella versione 2.0, una nuova enciclopedia alla portata di tutti. La novità – ha indicato lo specialista – è che sono disponibili immagini a richiesta degli utenti dalla comunità, perché illustrare gli articoli permetterà una maggiore comprensione di questi.

 

 

Intervallo nei dialoghi di pace per la Colombia dopo un ciclo con progressi

 

 

22.3 - dialoghi di pace per la Colombia iniziano oggi un intervallo fino al 2 aprile, dopo la fine di un ciclo nel quale sono stati raggiunti progressi nel tema dell’accesso e dell’uso della terra, hanno affermato le parti a La Habana. Le espressioni positive dei rappresentanti delle Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia-Esercito del Popolo (FARC-EP) e del Governo, manifestate sia in complesso sia separate, avallano la possibilità di accordi riguardo lo sviluppo agrario, il primo dei sei temi compresi nell’agenda per guidare le trattative.

 

 

Cuba celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua immersa in progetti di aiuto

 

22.3 – Cuba celebra oggi la Giornata Mondiale dell’Acqua immersa in progetti di collaborazione con altri paesi e organismi internazionali per risolvere problemi nell’utilizzo delle risorse idriche. Il paese conta sull’aiuto di organismi delle Nazioni Unite e anche di altri paesi, ha indicato Vladimir Cabranes Alpizar, della direzione di Relazioni Internazionali dell’Istituto Nazionale di Risorse Idrauliche (INRH). Il 2013 è un anno importante per l’istituzione perché si sviluppano oltre 30 progetti con assistenza internazionale come i lavori di riabilitazione nelle reti di rifornimento nei capoluoghi provinciali e in altre comunità, ha aggiunto l’ingegnere.

 

 

I lavoratori cubani preparano il loro XX Congresso

 


25.3 - La Centrale di Lavoratori di Cuba (CTC), organizzazione con oltre tre milioni di iscritti, sviluppa i preparativi per la realizzazione nel prossimo novembre del suo XX Congresso, riportano oggi i mezzi di stampa. Giornali nazionali e locali sottolineano la celebrazione lo scorso fine settimana del 92° Plenum del Consiglio Nazionale della CTC, incontro che ha avuto tra le sue novità la decisione di liberare dall’incarico di segretario generale dell'ente Salvador Valdés, che nel febbraio scorso è stato eletto Vicepresidente del Consiglio di Stato.



Importante intervento di Cuba nel Consiglio dei Diritti Umani

 


25.3 - Cuba ha svolto a Ginevra un ruolo decisivo nella 22° sessione ordinaria del Consiglio dei Diritti Umani, dove ha promosso importanti risoluzioni e si è opposta alla selettività, alla doppia morale e alle accuse dell’Occidente contro alcuni paesi del Sud. Secondo un comunicato dell'Ambasciata cubana a Ginevra, reso noto oggi, su proposta di Cuba l'organismo dell'ONU ha adottato per consenso un'iniziativa sul diritto all'alimentazione, per dare continuità al trattamento di quello tema nel Consiglio.



La missione cubana a El Salvador rende omaggio a monsignor Romero

 


25.3 - I componenti della missione statale di Cuba a El Salvador hanno reso omaggio al vescovo martire monsignor Óscar Arnulfo Romero, nel 33° anniversario del suo assassinio. Diplomatici e collaboratori della salute, dell’educazione e di altri settori hanno deposto un omaggio floreale a nome del popolo e del Governo di Cuba davanti alla tomba di monsignor Romero, nel mausoleo alla sua memoria nella cripta della Cattedrale Metropolitana. L'Ambasciatore di Cuba, Pedro Pablo Prada, su richiesta dei parrocchiani, ha messo in risalto il lascito evangelico del religioso a favore dei poveri, dei perseguitati e contro le ingiustizie.
 


Cuba celebrerà la VI Giornata contro l'Omofobia

 


25.3 – Note personalità della scienza, della cultura e dello sport parteciperanno alla VI Giornata cubana contro l'Omofobia, che si celebrerà dal 7 al 18 maggio prossimi, hanno comunicato dirigenti del Centro Nazionale di Educazione Sessuale (CENESEX). La direttrice di questa istituzione, Mariela Castro Espín, ha annunciato che tra gli invitati vi sono esperti internazionali, come il sociologo britannico Jeffrey Weeks e la sessuologa messicana Rinna Riesenfeld.
 


L’Ambasciatrice cubana in Angola evidenzia la collaborazione dell’Isola

 


26.3 - Cuba contribuisce allo sviluppo dell'Angola nei settori di educazione, salute e costruzioni, ha detto oggi nella meridionale provincia di Namibe l'Ambasciatrice di Cuba in Angola, Gisela García Rivera. La rappresentante diplomatica, che si è incontrata con autorità governative, ha indicato che l'obiettivo della sua visita è quello di stringere le relazioni con il Governo di Namibe e di entrare in contatto con i collaboratori cubani che lavorano nella regione. La García Rivera ha visitato, tra le altre strutture, obiettivi economici e sociali, come il Porto Commerciale di Namibe.



Cuba registra una crescita sostenuta delle forme di gestione non statali

 


26.3 – Quasi 400.000 persone hanno deciso di sviluppare il lavoro in proprio a Cuba, come viene chiamato il settore privato dell'economia, ha informato la televisione nazionale. Questa modalità di impiego, secondo la fonte, cresce e guadagna sempre più spazio nel panorama nazionale. La notizia segnala che continua la crescita sostenuta delle forme di gestione non statale dell'economia a Cuba, secondo dati del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale.
 


L’ONU riconosce l’impegno di Cuba per uno sviluppo sostenibile

 


28.3 - Il rappresentante residente del Programma dele Nazioni Unite per lo Sviluppo (PNUD), Bárbara Pesce-Monteiro, ha riconosciuto a La Habana l’impegno di Cuba per uno sviluppo sostenibile, riporta oggi la stampa. In questo paese esiste una ferma volontà politica per avanzare verso un modello economico e sociale sostenibile, che possa armonizzare il benessere delle persone con la protezione dell'ecosistema e l'uso razionale delle risorse naturali, ha affermato ieri durante un forum sul cambiamento climatico.

 


SOMMARIO ARTICOLI

 

 

28 - 1° maggio

 

Lavoratrici/ri nell’anno del suo XX Congresso, la CTC e i Sindacati Nazionali convochiamo i lavoratori e il popolo cubano alla celebrazione del Primo Maggio...

 

28 - Indebite pressioni

 

Quando le agenzie di stampa diffondono informazioni su Cuba, possiamo osservare sin dove arrivano le pressioni del governo degli Stati Uniti sui suoi alleati...

 

26 - Bolivia: lettera di Fidel

 

Il leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, ha inviato una lettera al presidente boliviano, Evo Morales, in occasione della commemorazione in Bolivia del Giorno del Mare...

 

26 - Venezuela: oncovirus

Perfino prestigiosi specialisti in oncologia hanno evidenziato l' "epidemia" di cancro tra i presidenti latino americani di sinistra...

 

26 - Venezuela: nuovi medici

La cerimonia per la laurea di 6079 nuovi medici integrali comunitari, si è svolta a Maracaibo, nello stato di Zulia, con la presenza del Presidente Incaricato, Nicolás Maduro...

 

26 - Venezuela e spioni

Il giornalista venezuelano José Vicente Rangel ha rivelato, domenica, che il governo USA, attraverso le sue ambasciate nei paesi della regione, è riuscita a reclutare 30 funzionari pubblici venezuelani...

 

26 - Gran Bretagna

 

Di fronte alla preoccupazione di un centinaio di parlamentari britannici a proposito delle violazioni dei diritti umani di base dei Cinque e dei loro familiari, il ministro degli Esteri della Gran Bretagna, William Hague...

 

24 - Alan, ebrei e massoni

 

Alan Gross prevedeva la creazione di connessioni Internet via satellite per gli ebrei cubani a L'Avana ed in altre sei province...

 

24 - Venezuela

Maduro è un rivoluzionario socialista che ha modificato la sua originaria formazione ortodossa per unirsi all'eterodosso uragano della rivoluzione bolivariana...

 

23 - 2ª Giornata d’Appoggio alla Causa dei Cinque

 

Molte personalità hanno confermato sino ad oggi la loro partecipazione alla “2ª Giornata d’Appoggio alla Causa dei Cinque antiterroristi cubani” che si svolgerà dal 30 maggio al 5 giugno, a Washington DC...

 

22 - Bob e la prostituzione infantile

 

Lo scorso 17 marzo il quotidiano di Miami El Nuevo Herald ha pubblicato una serie di articoli a partire da un testo intitolato "Prostituzione infantile a Cuba è un fatto innegabile"...

 

21 - Miti e realtà dell'esilio cubano

 

MITO 16: "A Cuba vi è consumo e traffico di droghe" REALTA': I tentativi di collegare Cuba al traffico di droghe e per introdurre il loro consumo nell'isola, e la corrispondente campagna mediatica...

 

20 - Attenti al Lupo

 

In un'intervista rilasciata alla CNN la scorsa settimana, la blogger ha detto che il fatto che l'accusassero di essere  un agente della CIA era come la storia del Lupo con cui il governo cubano spaventa i cittadini...

 

19 - Tour dissidenza

 

Il tour mondiale della "dissidenza" cubana darà certamente nuove dimostrazioni pratiche di ciò che queste persone intendono per libertà di espressione e diritto all'informazione...

 

19 - Yoani negli USA

 

Yoani Sanchez va alla parte superiore del suo tour mondiale, la sua patria di adozione, gli Stati Uniti. Gli altri paesi visitati e quelli ancora da visitare, sono, come nella storia del denaro, puro alibi...

 

18 - Medici in Venezuela

 

I medici cubani che offrono assistenza alla popolazione venezuelana resteranno qui con il loro impegno d’amore, nonostante le campagne di odio dell’opposizione...

 

17 - No dollari

 

Secondo quanto dichiarato da Yoani Sánchez in un'intervista alla CNN che è diventata pubblica quando la blogger era giunta a New York, lei non ha ricevuto un solo dollaro da parte del governo degli Stati Uniti...

 

 

17 - Articoli di Salim Lamrani sulla morte di Chavez

Deceduto il 5 marzo 2013 all'età di 58 anni a causa del cancro, il presidente Hugo Chavez ha segnato per sempre la storia del Venezuela e dell'America Latina...

 

17 - Berta Soler

 

Una delle prime sarebbe l'ignorante e maleducata Berta Soler, che si é auto titolata presidente  delle cosiddette Dame in Bianco...

 

16 - Nuove orientazioni

 

Tutto indica che la diplo-blogger ufficiale di Washington, Yoani Sánchez, ha ricevuto nuove istruzione da parte dei funzionari della CIA che la guidano nella sua carriera di "oppositrice" al governo cubano...

 

16 - Posada Carriles

 

Luis Posada Carriles è il più grande terrorista del continente americano e probabilmente del mondo intero, autore di innumerevoli crimini...

 

15 - Continua

 

La Cancelleria cubana ha denunciato che il governo USA ha destinato 205 milioni di $, nel periodo 1996-2011, a programmi segreti con il pretesto di promuovere la democrazia a Cuba...

 

14 - Los Angeles Time: ancora su lista nera

 

Gli USA devono escludere Cuba dalla lista nera dei paesi sponsor del terrorismo, come un modo per riconoscere i progressi in quella nazione caraibica, ha suggerito oggi il Los Angeles Times...

 

14 - Bradley Manning

 

La blogger mercenaria cubana - che come ha appena terminato di dichiarare in una riunione della SIP, così come al Senato del Messico, è un fervente sostenitrice della libertà di espressione...

 

14 - Quale futuro

 

Gli analisti politici e giornalisti più obiettivi riconoscono che i diplo-dissidenti mancano di leadership e sono noti solo a coloro che gli hanno dato vita...

 

14 - Dramma Guantanamo

 

Avvocati e organizzazioni non governative hanno denunciato le condizioni dei detenuti nella prigione della Base Navale di Guantánamo, presso la Commissione Interamericana dei Diritti Umani...

 

13 - Le solite "mani amiche"

 

Il tour internazionale della blogger controrivoluzionaria cubana Yoani Sanchez, finanziata da "mani amiche" e persone che hanno pagato "collette in internet" perché la nostra povera blogger...

 

11 - Fidel Castro: abbiamo perso il nostro migliore amico

 

Il 5 marzo, nel pomeriggio, è morto il migliore amico che abbia avuto il popolo cubano in tutta la sua storia. Una telefonata per via satellitare ha portato l’amara notizia...

 

10 - Yoani e la SIP

 

La morte del presidente Hugo Chavez si presterà come lucubre e festivo telone di sfondo per i magnati e lacchè della Società Interamericana della Stampa (SIP)...

 

10 - Chavez avvelenato?

Sarebbe strano che avessero sviluppato una tecnologia per indurre il cancro e nessuno lo sappia fino ad ora e lo si scopra nei prossimi 50 anni?

 

09 - Operazione Peter Pan

 

L'Operazione Peter Pan fu una delle più perverse azioni di guerra psicologica contro Cuba. Condotta dal governo degli Stati Uniti mediante la CIA e con la partecipazione del clero falangista e reazionario...

 

09 - Metodi da Goebbles

 

Come è già stato denunciato in alcuni blog, "The Washington Post sembra essere il mezzo scelto per cambiare la testimonianza di Angel Carromero , per quanto riguarda lo sfortunato incidente nel luglio 2012

 

 

08 - Venezuela: funerali Chavez

Alle 11:00 di mattina di mercoledì 6, è cominciato il trasferimento dei resti del leader della Rivoluzione bolivariana, Hugo Chávez Frías, dall’Ospedale Militare ‘Dottor Carlos Arvelo’ all’Accademia Militare...

 

08 - Chi finanzia?

 

Yoani Sanchez, nota detrattrice della Rivoluzione Cubana, è attualmente in tour in diversi paesi nel bel mezzo di una campagna contro il governo cubano...

 

08 - Multa

 

L'Ufficio di Controllo dei Beni Stranieri del Dipartimento del Tesoro ha imposto una multa di $ 139650 alla società statunitense Eagle Global Logistics, ora parte della transnazionale britannica CEVA Logistics...

 

07 - Articolo di Minà sulla morte di Chavez

Qualunque sia la valutazione politica che la storia darà a Hugo Chávez, presidente del Venezuela appena scomparso, non c’è dubbio, se si è in buona fede, che il suo rapido passaggio in questo mondo...

 

07 - Medaglia Presidenziale

 

La blogger ufficiale di Washington Yoani Sánchez Cordero, visiterà la città di Miami per ricevere, il prossimo 1 aprile, la Medaglia Presidenziale concessa dal Miami Dade College...

 

07 - L'enigma dei due Chavez

Il premio Nobel colombiano viaggiò con Hugo Chavez dall'Avana a Caracas due giorni prima che si insediasse come presidente. Queste furono le sue impressioni...

 

06 - Venezuela: morto Chavez

Il presidente del Venezuela, Hugo Chávez, è morto oggi alle 16:25 nell’Ospedale Militare Dottor Carlos Arvelo, di Caracas...

 

06 - Dichiarazione del Governo

 

Con profondo e lacerante dolore, il nostro popolo e il Governo Rivoluzionario hanno conosciuto la notizia del decesso del Presidente Hugo Chávez e si apprestano a rendergli un sentito e patriottico omaggio...

 

06 - Venezuela: assassinato?

Ore dopo la morte di Chavez, gruppi per i diritti civili negli USA hanno presentato una richiesta, in base al Freedom of Information Act, chiedendo i dati vincolati con i piani di avvelenare o assassinare Chavez...

 

05 - Cinismo USA

 

Mentre si celebra, a Miami, un processo di espulsione ad un repressore salvadoregno con cui gli USA pretendono ripulirsi della fama di protettore dei repressori, gli Stati Uniti continuano ad ignorare

 

04 - La Coubre

 

Alle 15:10 del 4 marzo del 1960, una terribile esplosione fece tremare la capitale cubana. Poco a poco la città seppe la causa di quel fatto: nel porto de L’Avana era saltata in aria la nave francese La Coubre...

 

 

04 - Cuba aiuta Ecuador

 

272 giovani dell’Ecuador hanno ricevuto oggi la loro laurea in Medicina, durante una cerimonia organizzata per l’occasione dall’Università di Scienze Mediche della Provincia di Holguin...

 

02 - Emendamento Platt

 

Contro la volontà del popolo cubano, il 2 marzo 1902, il Congresso degli Stati Uniti dà la definitiva approvazione all’Emendamento Platt, immediatamente approvato dal Presidente di questo paese...

 

02 - Valutazioni non richieste

 

Il regime di turno degli Stati Uniti, come i suoi predecessori, si arroga attribuzioni che per nulla gli sono sono conferite, come dettare le sue valutazioni...

 

02 - Scandalo Banana

 

In ritardo e nascondendo informazioni che a quanto pare lo comprometterebbe, El Nuevo Herald di Miami si è deciso a trattare apertamente uno scandalo politico che è apparso sul Miami New Times almeno dal 15 ottobre 2012...

 

01 - Dichiarazione

 

Dopo la pubblicazione della dichiarazione del MINREX, riferita ad una nuova prepotenza contro uno dei Cinque, ci sono state dichiarazioni di un funzionario del Dipartimento di Stato che ha chiesto l’anonimato...

 

FEBBRAIO 2013