Santiago si veste

 

 

di gala per il 26
 

 

 

22.07.2013 -  Eduardo Palomares Calderón www.granma.cu

 

 

Simbolo della forza delle idee propugnate dalla Generazione del Centenario, guidata da Fidel, il 60º anniversario dell’assalto alle caserme Moncada e Carlos Manuel de Céspedes   si svolgerà il 26 di luglio in quella che era la seconda fortezza militare del paese.

 

La Città Scuola 26 di Luglio,  che è ritornata come nuova grazie ai lavori di recupero dopo i danni  effettuati dall’uragano Sandy, continua ad abbellirsi per questa così significativa celebrazione:  nel poligono delle cerimonie, delimitato dai muri appena imbiancati, con le piante  risistemate, si avverte già l’ampia tribuna quasi pronta con diecimila sedie che i santaghieri occuperanno con le organizzazioni di massa;  sono pronti anche il sistema di luce e audio.

 

In quello che era l’Ospedale Saturnino Lora, occupato dal gruppo di Abel Santamaría, s’ inaugurerà nelle prossime ore un bel Parco - Biblioteca - Museo, mentre il Palazzo di Giustizia occupato dal comando di Raúl Castro già mostra tutto il suo splendore.

 

L’Avenida de los Libertadores presenta nel tratto con i busti dei generali di Santiago della guerra d’indipendenza, con ampi marciapiede,  nuove panchine e fermate d’autobus coi tettini,  piante e alberi riposti, come i lampioni e un completo sistema di segnaletica.

 

Completa il cuore dell’area monumentale 26 di Luglio, la fiammante Galleria Arte Soy, per le opere di grande formato, aperta in questo fine settimana al pubblico, con il Salone Nazionale delle Belle Arti  60º anniversario della Moncada, dove c’era la caserma delle Conche dell’esercito colonialista spagnolo.

 

Come parte del ripristino  della popolare Calle Enramadas, in quello che era un parcheggio già inutilizzato, è stato inaugurato il Progetto Spirale,  una singolare installazione dove si potranno comprare le migliori offerte del fondo cubano dei beni culturali di Artex, della Egrem, della Casa de las Américas e degli artigiani autonomi.

 

In totale sono 150 le opere che i santiagheri hanno dedicato alle gesta della Moncada.

 

 

Baci e fiori per Melba

 

L’affetto dei “cederisti”  è giunto a casa di Melba Hernández, a pochi giorni  dalla celebrazione del 92º anniversario della sua nascita, il 28 luglio.

 

I membri della Direzione Nazionale dei Comitati di Difesa della Rivoluzione, tra i quali il coordinatore nazionale, Carlos Miranda Martínez, familiari,  vicini e professionisti della stampa, hanno reso omaggio con fiori e baci all’Eroina della Moncada.

 

"Ero sicura che sareste venuti",  ha detto ai presenti con un’allegria fragile e tenera, ed ha ricordato momenti della sua vita a Crucis, la sua città natale in provincia di Cienfuegos, interessandosi ai passi avanti fatti in questa zona.

 

Nel commosso incontro è stato ricordato anche che tra pochi giorni si compirà il 60º anniversario dell’assalto alla caserma Moncada, gesta che apersero il passo al trionfo della Rivoluzione, alle quali Melba partecipò molto attivamente.

 

La casa di Melba, dove si notano fotografie di lei con Fidel, Vilma, un’istantanea di Celia, un’altra di  Haydée Santamaría, con le foto dei nipotini, una replica in miniatura dello yacht Granma e numerosi riconoscimenti consegnati dal popolo, è testimone che in Cuba i protagonisti della nostra storia non sono certo dimenticati.