Il turismo cubano scommette

sul mercato italiano

 

 

15.02.2013 - www.granma.cu

 

 

Le imprese turistiche di Cuba partecipano alla XXXIII Borsa Internazionale del Turismo Italia 2013, la BIT, a Milano, da oggi 14, al 17 febbraio Padiglione 2 n° S02 T09.

 

Il Ministero del Turismo cubano ha segnalato che questa presenza risponde all’interesse di continuare a rinforzare i vincoli tra l’’attività turistica e i collaboratori italiani, come parte degli obiettivi, e di mostrare ai professionisti e al pubblico la varietà del prodotto turistico cubano.

 

Come parte del programma di promozione previsto per questo incontro in Italia, c’è la mostra dei principali eventi in Cuba che si svolgeranno quest’anno ed in particolare la Fiera Internazionale del Turismo FITCuba con sede nella spiaggia di Varadero.

 

La Borsa Internazionale del Turismo Italia 2013, prevede giornate dedicate esclusivamente al settore dei professionisti e l’apertura al pubblico negli ultimi due giorni finali dell’incontro.

 

In uno scenario negativo a livello mondiale, la destinazione Cuba ha chiuso il 2009 con un incremento di circa il 3,5% d’arrivi, che in valori assoluti rappresenta un totale di 2.429.809 turisti; particolare che dimostra che Cuba continua a essere la meta preferita da quanti sanno scegliere località sicure, accoglienti,con spiagge eccellenti, risorse naturali ed un patrimonio culturale autoctono e ben conservato.

 

In particolar modo, il mercato italiano ha fatto registrare, negli ultimi 3 mesi del 2009 e i primi 25 giorni del mese di gennaio del nuovo anno una crescita pari a +17,8% rispetto allo stesso periodo nello scorso anno. E proprio in virtù dell’importanza del mercato italiano per Cuba, l’edizione 2010 si annuncia particolarmente ricca di novità per la destinazione che continua a puntare sul mercato italiano: prova di questo è che dopo una grande campagna televisiva diretta al gran pubblico, torna alla Fiera BIT di Milano con un tropicale, funzionale ed attrattivo stand di 150 metri quadrati e una folta delegazione che sarà capeggiata dalla Direttrice Comunicazione del Ministero del Turismo (MINTUR) signora Aleida Castellanos.

 


La delegazione cubana alla BIT 2013

 

 

 12.02.2013 - Roberto F. Campos www.granma.cu

 

 

Cuba parteciperà alla XXXIII edizione della Borsa internazionale del Turismo BIT 2013 a Milano, Italia, dal 14 al 17 febbraio prossimi, segnala un comunicato ufficiale.

 

Il Ministero del Turismo di Cuba (Mintur) aggiunge che questa presenza risponde all’ interesse di continuare a rinforzare i vincoli tra l’attività turistica e i collaboratori italiani, come parte degli obiettivi, per mostrare ai professionisti e al pubblico la varietà del prodotto turistico cubano.

 

La rappresentazione dell’Isola è guidata dal direttore commerciale del Mintur, José Manuel Bisbé, e formata da delegati dell’ufficio del Turismo di Cuba per l’Italia, dal Gruppo Internazionale dei Tour operatori Havanatur e Cubatur.

 

Inoltre, fanno parte della delegazione i dirigenti di Viajes Cubanacán, Gaviota Tours, le alberghiere Gran Caribe e Gaviota, e gli associati Meliá Hotels Internacional, Occidental e Sandals, con un gruppo della catena Iberostar, tutti con rappresentazioni nello stand di Cuba.

 

Come parte del programma di promozione previsto per questa fiera,c’è la mostra dei principali eventi che si svolgeranno in Cuba nel 2013, ed in particolare la Fiera Internazionale del Turismo, FITCuba, con sede nella spiaggia di Varadero, dal 7 al 10 maggio prossimi.

 

Inoltre offrirà dettagli sul Campionato mondiale di Fotografia Subacquea CMAS e l’Incontro Internazionale di Turismo della Natura Turnat, che si svolgono rispettivamente a Cayo Largo del Sur e nell’ orientale provincia di Granma nel mese d’aprile il primo e in settembre il secondo.

 

La BIT coniuga giornate dedicate esclusivamente al settore professionale, con giornj aperti al pubblico al termine della fiera.

 

Si prevede la partecipazione di circa 2000 espositori di 120 paesi.

 

Lo stand di Cuba forma parte della sezione Il Mondo, e sarà ambientato con motivi della campagna pubblicitaria “Auténtica Cuba” e conterà con animazione musicale, e la degustazione di prodotti tipici cubani.

 

Il mercato italiano riveste una notevole importanza per il turismo cubano dato che nel 2012 ha occupato il quarto posto tra i paesi portatori di visitatori in Cuba, dopo il Canada, Regno Unito e Germania.