Promosso nell’Isola l’Ecoturismo

 

 

 18.01.2013 -  www.granma.cu

 

 

Record di turisti a Cuba nel 2012

 

17.01 - Cuba ha raggiunto un numero record di turisti nel 2012, con la presenza di 2.838.648 turisti stranieri. Questo numero record di visitatori evidenzia il consolidamento del prodotto turistico cubano, nonostante la complessa situazione economica nel mondo, ha sottolineato la stampa.

Con il crescente flusso di turisti, il paese ha ottenuto una crescita del 4.5 %, dato che allinea l’Isola alla tendenza generale dell'area dei Carabi, leggermente al di sopra della media mondiale, stimata tra il 3 e 4 %.

Si prevede che gli arrivi di stranieri a Cuba saranno tre milioni nel 2013.

La presenza di luoghi naturali con abbondante flora e fauna ben conservati nel centro di Cuba, attrae ogni anno più di 200000 visitatori nella destinazione turistica Jardines del Rey.

 

I percorsi permettono di esplorare lagune, boschi, dune e aree protette nei cayos del litorale a nord di Cuba e nella grande palude del nord di Ciego de Avila e le sue zone circostanti.

 

La Loma di Cunagua, le lagune La Redonda e quella de Leche, la tenuta San Pedro, il centro dell’allevamento dei coccodrilli e la Sierra di Jatibonico, dove si trova il villaggio di Florencia, sono alcuni luoghi che formano questo affascinante ambiente.

 

Nei luoghi naturali di Cuba vivono circa 90 specie di vertebrati terrestri e più di 100 classi di uccelli tra endemici, migratori estivi e invernali e un’abbondante vegetazione, formata da mangrovie, boschi di palude e scenari propizi per il turismo ecologico.