Ecu-Móvil per PC e per smartphone a Cuba

 

 

22.08.2013 - http://amicuba.altervista.org  https://www.youtube.com/watch?v=XUiE9hNJAFI

 

 

Il Paese che stando alle previsioni – ribadite ogni giorno e per decenni dall’informazione di massa – avrebbe terminato ”domani” la sua fuga solitaria verso il comunismo, la “dittatura” che stando alla dissidenza pagata – quella delle serpi bugiarde – non permetteva ai propri cittadini l’uso di internet…è arrivata a mettere a disposizione la tecnologia digitale per computer, cellulari e apparati di ultima generazione. Ora Yoani Sánchez potrà tweettare i suoi tristi poemi con gli smartphone riportati dai viaggi all’estero, quelli che ha fatto dopo essere diventata famosa dichiarando che non era libera di uscire da Cuba.

 

Da settembre, l’Enciclopedia web cubana collaborativa, Ecu-Red, metterà a disposizione degli utenti nuovi servizi nella loro versione off-line.

 

Come si può vedere nel breve video che riportiamo, con l’inserimento di immagini sul proprio PC portatile su Windows e Linux si aggiungeranno nuove funzionalità nella versione per i telefoni con sistema operativo Android, che ora include la rotazione, l’ingrandimento e la riduzione del contenuto e le ricerche di auto-completamento.

 

I prodotti per PC e mobile sono distribuiti attraverso più di 600 Club Gioventù esistente in tutti i comuni del paese e potranno essere scaricate dal sito http://www.ecured.cu dalla seconda metà di settembre.

 

Intanto avanza, compatibilmente con le altre priorità del Paese, la distribuzione dei nodi di connessione veloce di Internet, che, come si può ben capire, non era vietato per tirannica decisione, ma perchè “gentilmente” vietato dal blocco statunitense che ne controllava a pieno fino a poco tempo fa la diffusione.

 

Il cavo sottomarino che collega ora Venezuela, Cuba ed Haiti è operativo ma sono in corso le opere di diffusione sul territorio del segnale; con le solite priorità sulle quali sono fissati i cubani e cioè ospedali, scuole, strutture pubbliche, ecc.

 

 

L’Accesso a Ecured si estende

alla TV digitale di Cuba

 

 

 12.08.2013 - www.granma.cu

 

 

I circa 40000 utenti che partecipano al ricevimento sperimentale della televisione digitale in Cuba, hanno accesso da alcuni giorni a una selezione di articoli dell’Enciclopedia Collaborativa EcuRed, indica il sito digitale Cubadebate che segnala inoltre che questo progetto comprende un menù di date e temi associati all’attualità, alla geografia  e alla cultura generale.

 

EcuRed continua ad ampliare i suoi servizi anche in formato off-line, e la sua popolare versione portatile per PC incorporerà da settembre uno sviluppo con immagini per Windows e per Linux, in un lavoro congiunto dei  Joven Club e del Centro di Sviluppo dell’Università di Scienze Informatiche di  Holguín.

 

L’impresa Desoft e Joven Club lavorano per migliorare la EcuMóvil (versione off-line di questa enciclopedia per dispositivi mobili  con sistema operativo Android), e questa applicazione  incorporerà in settembre le opzioni di auto- completamento da un dizionario, “giro e faccio  zoom sui testi”.

 

Poi, aggiunge la fonte, s’incorporerà la visibilità delle immagini  e questi eccellenti prodotti si potranno ottenere nella rete dei più i 600 Joven Club in tutti i municipi cubani,  oltre ad essere disponibili per la loro utilizzazione in  http://www.ecured.cu.

 

EcuRed, con appena tre anni  d’ esistenza, è  il sito cubano in Internet con più visite,  che superano i tre milioni al mese e supera anche  i centomila articoli sulle più diverse tematiche.

 


Un sito digitale cubano
per offrire nuovi servizi

 

 

 8.01.2013 - www.granma.cu

 

 

Il coordinatore del sito digitale ECURED, Iroel Sánchez, ha annunciato che la web si prepara ad offrire, nel primo trimestre del presente anno, una versione portatile del sito da installare nei telefoni cellulari.

 

Il rappresentante dell’enciclopedia cubana nella rete per il Ministero dell’Informatica e le Comunicazioni, ha precisato che la nuova proposta è la stessa in uso attualmente nei centri dell’educazione del paese, anche se più ridotta.

 

Sánchez ha aggiunto che la nuova proposta include informazioni attualizzate tutti i mesi nei 600 “Jóvenes club” esistenti, con miglioramenti e cambi ed anche con articoli nuovi.

 

L’Enciclopedia ECURED inoltre ha portali tematici relativi allo sport - per esempio sulla serie nazionale di baseball, molto attualizzati e gestiti dagli stessi collaboratori - alla fisica, la matematica, la chimica, a contenuti ricreativi ed altro.