Fidel ha inaugurato il Complesso

Docente “Vilma Espin Guillois”

 

 

11.04.2013 - www.granma.cu

 

 

Il leader della Rivoluzione Cubana, Fidel Castro Ruz, ha inaugurato, martedì 9 aprile, il Complesso docente “Vilma Espín Guillois” che si trova vicino all’allevamento di bovini “Futuro Lechero” del municipio Playa, a L’Avana.

 

Costruito in appena 11 mesi, per iniziativa de Fidel, il centro conta con due blocchi docenti che includono aule dalla premina e sino al termine delle elementari, la biblioteca e un laboratorio di computazione per 140 alunni.

 

Il complesso, inaugurato pochi giorni dopo la commemorazione del 83º compleanno dell’ Eroina della Sierra e del piano, conta anche con un asilo che accoglierà 34 bambini e dispone di aree sportive e di un punto medico.

 

Il personale docente è formato da 31 compagni, tra i quali una dottoressa in psicopedagogia.

 

Inaugurando il centro, Fidel ha segnalato lo sforzo e l’abnegazione dei costruttori che hanno contato sin dall’inizio sull’appoggio totale dei combattenti e dei lavoratori civili della direzione della sicurezza personale.

 

Per via di un forte acquazzone, l’attività si è svolta nelle aree interne del Centro, dove il leader della Rivoluzione cubana ha conversato per alcune ore con bambini, maestri, costruttori e vicini della comunità.

 

Fidel ha commentato importanti temi dell’attualità internazionale, tra i quali il cambio climatico, le armi di distruzione di massa, la crisi economica e l’elevato prezzo dei combustibili, e ha detto che in queste circostanze è difficile la vita sul pianeta Terra.

 

Fidel ha anche parlato della produzione di alimenti nel paese, della necessità di differenziare le coltivazioni per incrementare la resa e delle caratteristiche del complesso docente «Vilma Espín Guillois» inaugurato precisamente nell’anno in cu si commemora il 160º anniversario della nascita dell’Eroe Nazionale José Martí, il 60º degli assalti alle Caserme Moncada e Carlos Manuel de Céspedes e il 55º anniversario del 9 Aprile.

 

Hanno partecipato all’attività i membri del Burò Politico Comandante della Rivoluzione Ramiro Valdés Menéndez, il Generale di Corpo dell’Esercito Abelardo Colomé Ibarra e Mercedes López Acea, Prima Segretaria del Partito a L’Avana.

 

Durante l’inaugurazione i cantautori Eduardo Sosa e Pepe Ordaz con il Gruppo Moncada, hanno interpretato la canzone Chamamé a Cuba cantata in coro da tutti i presenti.

 

Prima di concludere il leader storico della Rivoluzione Fidel Castro Ruz ha invitato i presenti ad ascoltare la canzone “El regreso de un amigo”, composta e interpretata da un gruppo di eccellenti artisti e dedicata al Comandante della Rivoluzione Bolivariana Hugo Chávez.