Meteoro 2013

 

Più forti di fronte ai disastri

 

 

20.05.2013 - Orfilio Peláez www.granma.cu

 

 

Il comando dei pompieri ha dimostrato la sua preparazione nell’estinzione degli incendi in una base di magazzini di combustibili, nell’ultima giornata dell’ esercizio di difesa civile, Meteoro 2013, nella città di Bayamo, Granma.  La maggior capacità del paese e dei territori per affrontare uragani di grande intensità e altri disastri estremi, è stata messa in evidenza durante la giornata finale dell’ esercizio Meteoro 2013.

 

L’organizzazione dei Consigli di Difesa a tutti i livelli e la coesione nel comando incaricato di guidare le azioni di risposta e recupero di fronte a tali contingenze, sono stati valutati con attività dimostrative sviluppate nelle comunità, nelle entità di produzione e di servizio, nelle scuole, nei centri d’investigazione e altri luoghi delle quindici province e nel Municipio Speciale Isola della Gioventù.

 

È stata controllata ancora una volta la vitale importanza di concentrare gli sforzi nel lavoro preventivo e di ridurre la vulnerabilità e il rischio dei disastri, considerando i pericoli specifici esistenti in ogni luogo.

 

Tra le dimostrazioni eseguite, la pulizia delle fognature e delle fosse, eliminando ostruzioni, la potatura degli alberi, la raccolta di macerie, il recupero e il trasferimento dei feriti, la protezione delle risorse dell’economia e dei beni delle persone di fronte alla manifestazione di fenomeni naturali di grande forza.

 

Hanno partecipato a Meteoro 2013 gli organi di lavoro del Consiglio di Difesa Nazionale, i Consigli di Difesa provinciali e municipali, le zone di difesa e i loro gruppi di lavoro, le unità delle Forze Armate Rivoluzionarie e del Ministero degli Interni, gli organi superiori di direzione delle imprese, delle istituzioni statali e la popolazione in generale.

 

Nella capitale le attività principali sono state concentrate nell’esercizio di controllo ed estinzione di un presunto incendio forestale nell’area di El Cacahual, e in una simulazione d’evacuazione e protezione delle materie prime depositate in un magazzino del Gruppo Imprenditoriale LABIOFAM, di fronte alla possibile minaccia di un uragano di grande intensità.

 

Nella sede dello Stato Maggiore Nazionale della Difesa Civile è stata attivata la rete d’emergenza della Federazione dei Radio Amatori di Cuba, ed è stato verificato il suo funzionamento.

 

 

Preparati di fronte ai disastri
 

Oggi e domani l’esercizio Meteoro 2013

 

 

17.05.2013 - www.granma.cu

 

 

Oggi venerdì 17 inizia l’Esercizio Meteoro 2013, che terminerà domani sera, con il proposito di rinforzare le capacità del paese per affrontare gli uragani di grande intensità e altri eventi estranei.

 

A tutti i livelli si puntualizzano le misure che si devono prendere in ogni fase del processo di riduzione dei disastri: prevenzione, preparativi, risposte, recuperi, e si farà enfasi nella preparazione e la coesione del lavoro dei gruppi e dei sotto gruppi di tutti i Consigli di Difesa che dirigono le azioni.

 

Il colonnello Luis Ángel Macareño Véliz, secondo capo dello Stato Maggiore Nazionale della Difesa Civile, ha spiegato in una conferenza stampa che oggi gli organi di direzione e comando a tutti i livelli puntualizzeranno l’efficacia delle azioni adottate nell’ ultimo anno per ridurre i rischi e valutare l’obiettività delle misure di risposta.

 

“Domani si cercherà di ottenere la mobilitazione di massa della popolazione per affrontare queste situazioni, soprattutto quella che risiede nelle comunità ad alto rischio come le zone di costa, di montagna, i luoghi dove si manipolano sostanze come il cloro o quelle con il pericolo di terremoti”.

 

“Questo esercizitazione permette di valutare come si è lavorato, che cosa si deve fare, che cosa manca, come si affronterà la prossima stagione ciclonica e come migliorare la direzione della popolazione in situazioni di disastri”, ha sottolineato ancora Macareño.