Sancti Spiritus riceverà i partecipanti

alla Fiera del Turismo

 

 

12.04.2013 - Raúl García Alvarez www.granma.cu

 

 

Il polo turistico di Sancti Spiritus, centrale provincia cubana, si prepara a ricevere i partecipanti della 33ª Fiera Internazionale del Turismo FIT Cuba 2013, che si svolgerà dal 7 al 10 di maggio a Varadero.

 

Specialisti, giornalisti e delegati della festa turistica visiteranno la città di Trinidad e la Valle de los Ingenios, tutte e due dichiarate dalla UNESCO “Patrimonio Culturale dell’Umanità nel 1988.

 

Inoltre percorreranno la Penisola Ancón, le sue installazioni alberghiere e le zone del Gran Parco Nazionale Topes de Collantes, giungendo nel territorio di Sancti Spiritus.

Il Ministero del Turismo, ha informato che FIT Cuba 2013 giungerà anche in altri luoghi come il Parco Josone, la Ciénaga de Zapata e i poli turistici di Villa Clara e Ciego de Ávila.

 

Trinidad mantiene la sua crescita nel numero dei visitatori e nuove installazioni alberghiere stanno trasformando il il polo in uno dei preferiti in Cuba.

 

Attualmente si sta costruendo con capitale misto franco - cubano, l’hotel Pansea, un cinque stelle che aumenterà la competitività della zona, vicino all’eremo La Popa, del XVIII secolo.

 

Si aspira per il 2018 che la provincia spirituana disponga di tremila nuove abitazioni con quattro hotel di alto standar, due nella zona delle spiagge Ancón e María Aguilar, con 900 capacità tra tutti e due.

 

 

Cresce l’arrivo dei turisti a Cuba

 

 

27.03.2013 - www.granma.cu

 

 

L’Ufficio Nazionale di Statistica e Informazione (ONEI) di questo paese ha informato che durante il bimestre gennaio-febbraio del presente anno sono giunti a Cuba 593.230 visitatori internazionali.

La lista dei mercati portatori è questa nell’ordine: primo Canada, seguito da Germania, Francia, Regno Unito, Argentina, Italia, Russia, Messico, Cile, Spagna, Venezuela, Olanda, Austria, Svizzera, Perù, Finlandia, Cina e Colombia.

I primi tre paesi citati hanno accumulato considerevoli come apporto all’ industria ricreativa cubana, com’è il caso del Canada, con 146.937 visitatori solo nel febbraio scorso, seguito dalla Germania con 11.330 e Francia con 11.186.

Cuba dispone di circa 60.000 abitazioni alberghiere, distribuite in 300 hotels, ubicati in tutto il paese, e le autorità attualmente lavorano alla differenziazione dell’offerta, senza abbandonare la modalità di sole e spiaggia.

Come parte della proposta, esiste un incremento delle vacanze nella natura, di cultura, qualità della vita, affari e congressi tra l’altro.
 

 

L’offerta turistica cubana richiama l’attenzione a Parigi

 

 

Le attrazioni di Cuba come destinazione di sole e spiaggia hanno richiamato l’attenzione nel Salone Mondiale del Turismo, che si è appena svolto a Parigi, uno dei più importanti del genere in Europa, con sede nel Centro delle Esposizioni della Porta di Versalles.

 

“Partecipare a questo appuntamento è molto importante per far conoscere i nostri prodotti”, ha detto Noris Alonso, rappresentante del Gruppo Cubanacán nella mostra, alla quale hanno partecipato più di 40.000 professionisti del settore di tutti i continenti.

 

“Abbiamo fatto una promozione delle nuove installazioni di Cuba ed anche dei centri per le immersioni subacquee che ci sono in vari centri turistici, tra i quali quelli della Ciénaga de Zapata, la maggiore zona paludosa dell’Isola” ha affermato Noris Alonso.

 

Gretel López, specialista commerciale di Havanatur, ha segnalato la grande affluenza di persone allo stand di Cuba nella Fiera di Parigi, soprattutto di turisti che conoscono la maggiore delle Antille.