La terza nave da carico costruita

a Cuba è partita per il Venezuela

 

 

25.10.2013 - Eduardo Palomares www.granma.cu

 

 

Come parte del progetto d’integrazione dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli  di Nuestra América (ALBA), la terza nave da carico vario, costruita per il Venezuela nel cantiere navale  Damex, di Santiago di Cuba, è salpata ieri, giovedì 24, per questa fraterna nazione.

 

Battezzata AB "Los Roques" (T-93) in considerazione dell’arcipelago che forma parte della storia più importante degli spazi marittimi della patria di  Bolívar e Chávez, la moderna imbarcazione è stata consegnata ufficialmente lo scorso 22 ottobre alle autorità dell’ Armada Bolivariana.

 

Questa nave, come le due precedenti, verrà utilizzata per il servizio di commercio internazionale e nell’appoggio di azioni umanitarie di fronte ai disastri, come nel caso dei  dei danni provocati dall’uragano Sandy nell’oriente di Cuba.

 

Nilson Hung González, capo economico di Damex, ha informato che con 57,27 metri di lunghezza e  12 di larghezza, la nave totalmente  costruita in acciaio, ha una capacità di carico di circa 740 tonnellate e potrà raggiungere una velocità massima di 11 nodi con le sue due macchine da 700 Hp l’una.

 

La sua prua è dotata di una rampa di carico e scarico rapido per le merci rotanti, come macchine pesanti e automobili in coperta, e ugualmente può trasportare  42 contenitori e carichi generali nella stiva.  Dispone di  contenitori per 200 tonnellate di acqua e lo stesso di combustibile.

 

È equipaggia con moderni sistemi di navigazione e comunicazione sono satellitari, con tutte le condizioni tecniche, i regolamenti e le norme internazionali di sicurezza per la navigazione e la conservazione delle vite umane nel mare e si tratta di un’imbarcazione ideale per il trasporto nell’area dei Caraibi.