La prima Zona di Sviluppo cubana

interessa agli imprenditori cinesi

 

 

27 settembre 2013 - www.granma.cu

 

 

La Centinaia di imprenditori e rappresentanti di istituzioni della Cina, hanno ricevuto di recente un’amplia informazione sulla zona speciale di sviluppo Mariel (ZEDM), un ambizioso progetto in marcia a Cuba, che offre vantaggi a coloro che desiderano partecipare ai suoi investimenti.

 

Il ministro cubano del Commercio Estero e l’Investimento Estero, Rodrigo Malmierca,  ha presentato al numeroso gruppo di uomini d’affari riuniti in un hotel di Pechino, i dettagli sulla ZEDM che, tra i suoi settori,  da priorità a quelli della biotecnologia, la farmaceutica, l’energia rinnovabile, il turismo e gli immobili, l’agricoltura, le telecomunicazioni e l’informatica, tra l’altro.

 

Il Ministro ha spiegato che questo è il progetto più complesso sviluppato a Cuba in mezzo secolo ed ha affermato che le compagnie cinesi hanno il potenziale per stabilirsi in questa zona di sviluppo.

 

Malmierca e Ana Tereza Igarza, direttrice dell’Ufficio della  ZEDM, hanno segnalato quello che hanno definito “un favorevole ambiente d’affari a Cuba”, con una cornice legale sicura a trasparente.

 

Inoltre hanno parlato dell’ubicazione strategica della ZDEM, al centro del commercio nella regione dei Caraibi e le Americhe, e con un regime tributario speciale con incentivi fiscali.

 

I rappresentanti del Centro per la Promozione del Commercio Internazionale e del Banco di Sviluppo della Cina hanno partecipato ad un seminario e dopo due ore di presentazione hanno chiesto diversi dettagli, per l’entrata delle fabbriche cinesi nella ZDEM.  Le domande sono state presentate da dirigenti dei settori automobilistico, farmaceutico e della biotecnologia.