Cultura

 

 

Il film cubano “La Piscina” al

 

Festival del Cinema di Berlino

 

 

 15.02.2013 - www.granma.cu

 

 

Il film cubano “La piscina”, opera prima del regista Carlos Machado Quintela, è stato presentato a Berlino, come parte del programma ufficiale della Sezione Panorama del 63º Festival del Cinema Berlinale.

 

Durante la presentazione, Quintela ha ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione del film ed il numeroso pubblico presente, che ha colmato la sala del cinema Internazionale, ubicato nel centrale viale Karl Marx della capitale tedesca.

 

Tra gli invitati c’erano critici cinematografici, membri della comunità latino americana e cubana, giornalisti, partecipanti al Festival, e per l’ambasciata di Cuba, Héctor Corcho Morales, incaricato dei temi culturali Al termine della proiezione si è svolto il tradizionale scambio di opinioni tra il regista, i suoi collaboratori e il pubblico.

 

Il regista ha detto che il film è il frutto di un premio dato alla sceneggiatura inedita elaborata da Abel Arcos, e che il progetto non vuole potenziare gli handicap, ma manifesta che tutti gli esseri umani sono uguali e a tutti manca qualcosa.

 

L’attore Raúl Capote ha detto che la sceneggiatura gli è piaciuta sin dal primo momento e che ha potuto conoscere i bambini dal casting.

 

“Il loro umanesimo e la loro umiltà mi sono stati molto utili”, ha detto, ed ha ringraziato per l’appoggio del noto attore cubano Mario Guerra.

 

Il produttore Sebastián Barriuso, ha detto che la critica specializzata ha valutato molto bene questo lavoro sia a Cuba che in altri paesi.

 

La pellicola è in lizza per vari premi della sezione Panorama di questa Edizione del Festival e dopo continuerà le sue presentazioni in altri Festival internazionali.