Cultura - danza

 

 

Rosario Cárdenas Premio

Nazionale di Danza

 

 

 5.04.2013 - www.granma.cu

 

 

Rosario Cárdenas, ballerina e coreografa cubana, è la vincitrice del Premio Nazionale di Danza 2013, assegnato dal Consiglio Nazionale delle Arti sceniche per l’opera della vita.

Rosario Cárdenas“È inaspettato per me, tra tanti creatori, ballerini disegnatori e gente tanto dedicata... è più di un riconoscimento, è un impulso, una sfida nel cammino da seguire”, ha detto la grande artista, che e ballerina ed insegnante dal 1971, ed è stata scelta anche per aver creato un suo metodo d’insegnamento e per il suo lavoro coreografico alla guida della sua compagnia “Danza Combinatoria”.

La Cárdenas ha cominciato il suo lavoro di coreografa nel 1980 con la compagnia Danza Contemporánea di Cuba, con cui realizzò turnée in America Latina, Europa, Carabi e Africa.

Nel 1989 fondò il gruppo Danza Combinatoria, chiamato dal 2003 “Compagnia Rosario Cárdenas”, con il quale ha sviluppato la sua metodologia d’insegnamento coreografico e come conseguenza la sua peculiare tecnica di movimento.

È membro del Consiglio Internazionale della Danza, diplomata in Arte della Danza nell’Istituto Superiore d’ Arte de L’Avana; diplomata in Storia dell’Arte nell’Università de L’Avana e Master in Danza nell’Università di Parigi. Nel 2001 fu scelta come la miglior coreografa dell’America Latina.