Cultura

 

 

Cuba è ancora presente nei Grammy Latini

 

 

27.09.2013 - Alain Valdés Sierra www.granma.cu

 

 

Cuba ha di nuovo una forte presenza nei premi Grammy Latini con le nomine dei dischi “Border-free”, del maestro Chucho Valdés, “La canción cubana”, di Miriam Ramos, “Vamos pa’ la fiesta”, del Sestetto Santiaguero, e “La Habana tiene su son”, del Sestetto Nazionale Ignacio Piñeiro.

 

Questi nomi sono appena stati rivelati  dall’Accademia Latina della Registrazione.

 

Chucho Valdés e i suoi Afro-Cuban Messengers competono per il Grammy nel Settore dei Miglior album di jazz latino, con l’album più recente della Jazz Village/ Comanche Music.

 

La cantante Miriam Ramos, una delle più notevoli voci della musica popolare cubana compete nel settore di “Miglior Album Tropicale Tradizionale”, con il suo trittico “La Canción”, delle Producciones Colibrí, che ha già vinto il Gran Premio Cubadisco 2013. Nell’album sono raccolti i brani più notevoli del XX secolo e del XXI.

 

Nella stessa sezione si trovano i due sestetti  Santiaguero e Nazionale Ignacio Piñeiro. Il primo con il CD “Vamos pa’ la fiesta”, della casa discografica  catalana Picap.  L’Ignacio Piñeiro è entrato in gara con il suo disco “La Habana tiene su son”, di  Bis-Music, che racchiude l’impronta di Ignacio Piñeiro nella cultura dell’Isola.

 

L’opera di altri importanti artisti cubani è stata  riconosciuta in altre categorie, anche se registrate da gruppi e con discografiche straniere, come  “String Quartet # 5”, del maestro Leo Brouwer.

 

Il brano fa parte dell’album “Beatlerianas”, di The Havana String Quartet, e registrato da Zoho Classix.

 

Durante lo spettacolo previsto per la notte del 21 novembre nella città statunitense di Las Vegas, saranno annunciati i nomi dei vincitori delle 48 categorie e avverrà la consegna dei 14 Premi Grammy 2013.

 

Oltre ai premi si consegneranno  anche  riconoscimenti speciali, tra i quali quello di “Eccellenza” al maestro Juan Formell.

 

 

A Juan Formell il Grammy all’Eccellenza

 

 

10.09.2013 - Yanisbel Peña Pérez www.granma.cu

 

 

Il famoso musicista cubano Juan Formell riceverà il Premio Grammy Latino all’Eccellenza 2013, concesso dall’Accademia Latina della registrazione, il prossimo 20 novembre.

 

Formell, direttore della popolare orchestra  los Van Van, riceverà questo premio con altri importanti artisti ispanoamericani: il venezuelano Oscar D'León, la colombiana Totó La Momposina, lo statunitense-portoricano Eddie Palmieri e lo spagnolo Miguel Ríos, ha annunciato l’istituzione.

 

Nella cerimonia che si svolgerà a Las Vegas, come parte delle celebrazioni della 14ª consegna dei premi  Grammy, riceveranno premi anche il  compositore brasiliano Roberto Menescal e il cantautore argentino Palito Ortega.

 

Gabriel Abaroa, presidente dell’Accademia, ha detto che: “E un onore per l’organizzazione annunciare i premiati di quest’anno, perchè sono l’essenza dei veri maestri della loro arte e Genere, ed inoltre rappresentano  lo spettro musicale globale della comunità latina in generale”.

 

Il Premio all’Eccellenza Musicale è concesso con votazione dal Consiglio dirigente dell’ Accademia Lattna della Registrazione ad artisti che hanno realizzato creativi contributi d’ eccezionale importanza artistica nel campo della registrazione, durante la loro carriera.

 

Juan Formell (nato a L’Avana, il 2  agosto del 1942) bassista, arrangiatore compositore e cantante, ha lavorato con diversi gruppi musicali, tra i quali quelli di  Pedro Jústiz (Peruchín), di Guillermo Rubalcaba, e  La Revé.

 

Nel  1969 crea Los Van Van, che per molti è l’orchestra di musica popolare ballabile più importante di Cuba degli ultimi  40 anni. Tra le sue composizioni più  popolari: Marilú, Chirrín chirrán, El baile del buey cansao, Por encima del nivel, El negro no tiene ná,  e moltissime altre.