Cultura

 

 

Ballare e ballare con la guayabera

 

 

 12.08.2013 - Yuniel Labacena Romero www.granma.cu

 

 

Com’è già tradizione dagli anni ’50, gli abitanti di Santa Cruz de los Pinos in provincia di Artemisa  si riuniscono il primo sabato d’agosto per realizzare il Ballo della Guayabera,  antico incontro che trasforma ogni anno questa festa in un’affascinante opzione estiva.

 

Questa tradizione è stata ripresa 38 anni fa per l’allegria degli abitanti del luogo, dove i  partecipanti gareggiano non solo con la loro abilità di ballerini, ma anche con il disegno delle loro guayaberas.

 

La festa si è svolta nel Circolo Sociale Operaio della comunità, dove  le coppie hanno ballato con i ritmi e la musica tradizionale e come requisito essenziale hanno sfoggiato originali guayaberas.

 

Azzurre, bianche, verdi, dei più diversi colori  e tessuti, queste belle camicie si sono fatte notare anche grazie ai membri della firma di moda Fashion  che, con il gruppo musicale di Artemisa Alabao - che ha offerto accordi e melodie - hanno ravvivato la festa, piena di cubanità ed hanno anche reso omaggio al cantautore Polo Montañés.

 

Il Ballo della Guayabera, nella sua 16ª edizione, è stato preceduto conl’offerta dei suoi fondatori e dei più vicini collaboratori, di un omaggio reso alla scrittrice e promotrice culturale della località, Esperanza Iglesias, e da una fiera d’arte dedicata sopratutto a bambini e giovani, che si sono divertiti moltissimo assieme alle centinaia di presenti.