Cultura

 

 

Fruttifero scambio nelle
info-comunicazioni

 

 

25.03.2013 - Venus Carrillo - William Fernández  www.granma.cu

 

 

La XV Convenzione e Fiera Internazionale Informatica 2013 , che è terminata venerdì 22 nel Palazzo delle Convenzioni de L’Avana, ha permesso un fruttifero scambio sull’attività scientifico-tecnica nel mondo delle info-comunicazioni.


Caridad Anías, presidentessa del Comitato Scientifico, ha considerato in una dichiarazione alla AIN, che l’ evento è giunto alla sua 15ª edizione, con un maggior grado de maturità, per l’alto livello scientifico delle relazioni e la quantità dei partecipanti.


“Questo è stato un evento che ha segnato la rotta da seguire nell’ambito delle tecnologie, considerando le principali tendenze e i passi avanti scientifico-tecnici del mondo e le possibilità reali di Cuba per applicarli”, ha detto.


“In questa occasione si sono svolti più dibattiti che nelle altre occasioni e, tra gli altri, l’incontro sulla televisione digitale accolto in modo speciale tra i partecipanti, perchè Cuba si trova al momento del passaggio a questa tecnologia”, ha segnalato.


Oltre ai seminari scientifici e alla Fiera, è stata aperta una seconda sede a Santiago di Cuba, dove hanno partecipato i rappresentanti delle province orientali.


Caridad Anías ha sottolineato anche le tematiche trasversali della Convenzione -software libero, sicurezza informatica, energia e ambiente - che oggi sono d’importanza massima per il loro impatto in tutti i settori della società.


Sono stati consegnati nell’occasione i premi della Fiera Commerciale nelle categorie di Telecomunicazioni (HAIER-ATEC), Applicazioni informatiche (DATYS), Infrastrutture tecnologiche (Huawei Technologie Co Ltd), automatiche (SAVLeica), disegno di stand libero (DATYS), e modulare (SOLINTEL).


La giornata è stata presieduta da Maimir Mesa , ministro delle Comunicazioni e da altri funzionari e dirigenti di organismi dell’amministrazione centrale dello Stato.

 

 

Inaugurata Informatica 2013

 

 

19.03.2013 - Sheyla Delgado Guerra www.granma.cu

 

 

La XV Convenzione e Fiera Internazionale Informatica 2013 è stata inaugurata ieri a L’Avana: “Alla ricerca della creazione di nuovi spazi d’integrazione e di stabilimento di vincoli di collaborazione, nel momento in cui Cuba è coinvolta in una concezione propria dell’uso della tecnologia dell’informazione e delle comunicazioni (TIC), per avvicinarla alla società e stringere la breccia digitale”.

 

Informática 2013 contribuirà alla socializzazione delle conoscenze e delloIl vice ministro alle Comunicazioni e presidente del Comitato Organizzatore di Informatica 2013, Jorge Luis Perdomo, lo ha detto durante l’apertura ufficiale della Convenzione nel Palazzo delle Convenzioni, alla presenza di Maimir Mesa Ramos e Rodolfo Alarcón Ortiz, ministri delle Comunicazioni e di Educazione Superiore, rispettivamente, e della membro del Consiglio di Stato e rettrice dell’Università di Scienze informatiche, Miriam Nicado García.



Ana María Trottini Vitullo, professoressa dell’Università di Rosario e rappresentante ufficiale dell’Università Aperta Internazionale della Repubblica Argentina, ha invitato i 1400 delegati di 30 paesi che partecipano all’incontro “A trasformare l’informazione in conoscenza e a comprendere che questa non costituisce un bene personale, ma è proprietà di chi la usa e non di chi la crea, ed è l’unico bene che più si condivide, più benefici apporta.

 

 

Il XV Congresso d’Informatica

invita all’integrazione


Confermata partecipazione Dmitry Bestuzhev al XI Seminario di Sicurezza nelle TIC

 

 

 18.03.2013 - Adalberto Atencio Aranda www.granma.cu

 

 

Più di 1000 relazioni sui passi avanti scientifici e tecnologici, fanno parte della XV Convenzione e Fiera Internazionale Informatica 2013, che si svolge da oggi, lunedì 18, sino a venerdì 22 nel Palazzo delle Convenzioni.

Il comitato organizzatore considera che con la stessa parola d’ordine per tutte le 15 edizioni “Pensando al futuro”, l’appuntamento costituisce un’opportunità per promuovere l’integrazione, la collaborazione e lo scambio di esperienze in Ispanoamerica.


Inoltre è stato indicato che la convenzione conta su 14 eventi simultanei e su una Fiera, i cui temi centrali riguarderanno il ruolo delle nuove tecnologie per l’educazione, la salute, l’ambiente, il commercio elettronico.


Caridad Anias, presidentessa del comitato scientifico dell’incontro ha detto che gli esperti che partecipano all’incontro provengono da 30 nazioni ed esporranno a partire da oggi, più di 70 relazioni.