Cultura

 

 

 

XV Seminario di Lingua, Letteratura

 

e Cultura Italiane a Cuba

 

 

22.05.2013 -  www.granma.cu

 

 

Lunedì 20, nel Teatro del Museo delle Belle Arti nell’Edificio dell’Arte Cubana, è stato inaugurato il XV Seminario di Lingua, Letteratura e Cultura Italiane a Cuba dedicato in questa occasione a Giovanni Boccaccio, nel settecentesimo anniversario della sua nascita 1313 – 2013 – e ai cinquecento anni del Principe di Niccolò Machiavelli.

 

Questo Seminario, con specialisti, docenti e studenti, ha una durata di tre giorni con un’agenda molto fitta.

 

L’Ambasciatore Carmine Robustelli ha inaugurato l’incontro, giunto alla 15º edizione come testimonianza del crescente interesse per l lingua, la cultura e la letteratura italiane, che veramente affascinano i cubani, tanto che la scuola Dante Alighieri di lingua italiana a L’Avana ha cambiato la sede, passando alla grande Casa Garibaldi grazie al generoso interesse dello Storiografo de L’Avana Prof. Eusebio Leal, come spiegherà la direttrice di questa entità, Giuseppina Moscatelli alla chiusura del Seminario.

 

Invitato a questa edizione, il Prof. Gianpietro Schibotto, che ha ideato e promosso questo Seminario quindici anni fa e terrà a sua volta una conferenza nella sede della Biblioteca Rubén Martínez Villena, sede di tutte le esposizioni che sono a carattere interdisciplinare, su “L’emozione di parlare la lingua dell’altro”.

 

L’ambasciatore Robustelli ha ringraziato tutti i presenti, sottolineando che il seminario è multidisciplinare e vede la presenza di docenti italiani, impegnati in varie università di diversi paesi del mondo, e di esperti cubani che offriranno conferenze, analisi e sguardi d’interesse su lingua, cultura e letteratura, parlando di prosodia, traduzione, lessico, pedagogia, lettura... con visioni come “Pompei nelle pagine e sulle pareti cubane”, la conferenza di Luisa Campuzano della Casa de las Americas e “L’Italiano al cinema”, di Tiziana Bardini, dell’Università di Utrecht.

 

Un momento molto emozionante e molto applaudito è stato quello in cui l’Ambasciatore Robustelli ha decorato il professor Angel Vázquez Millares con l’Ordine della Stella d’Italia.

 

Vázquez Millares è, tra le altre capacità, un esperto di musica lirica ed in particolare uno studioso di Giuseppe Verdi ed offrirà la conferenza “Caratterizzazione vocale nelle opere di Giuseppe Verdi”, di cui ricorre il bicentenario della nascita quest’anno.

 

L’ambasciatore Robustelli ha ringraziato la lettrice Emanuela Fusaro, citata più volte per il suo lavoro instancabile e pieno di dedizione alla sua missione.

 

Lo storiografo della Città, Prof. Eusebio Leal, ha inviato un affascinante messaggio – come tutti i suoi scritti - ai presenti nel teatro, letto da una rappresentante del suo Ufficio.

 

Al termine dell’inaugurazione si è svolto lo spettacolo “Recitalo” di Franco Carlo Cardellino, di musica e recitazione, con brani da opere famose.

 

Al termine del Seminario verrà presentato il numero 20 dei Quaderni d’Italianistica Cubana, con la consegna dei diplomi ai partecipanti iscritti.