Cultura

 

 

 

Omaggio al pittore

 

danese Asger Jorn

 

 

8.06.2013 -  Ibis Frade Brito www.granma.cu

 

 

Il console della Norvegia in Brasile, Jens Olsen, ha presentato a L’Avana un libro sui murali del pittore danese Asger Jorn (1914-1973) che si trovano nell’Ufficio  dei Temi Storici del Consiglio di Stato di Cuba.

 

“Jorn a L’Avana” è la prima pubblicazione che mostra le 24 grandi composizioni realizzate da questo artista nel 1967 e nel 1968 nell’allora Archivio Storico della Rivoluzione, ha segnalato il diplomatico.

 

I murali, che sono distribuiti in tutto l’edificio e  vanno dal pavimento al soffitto, sono la sola grande opera di Jorn conservata nel luogo della sua creazione, ha spiegato Olsen.

 

Specialisti della Danimarca hanno intrapreso un arduo lavoro di restauro e oggi i pezzi si trovano in abitazioni con un sistema climatizzato per mantenerli in un ottimo stato.

 

Sino al momento possono accedere per ammirarli solo i visitatori danesi e persone autorizzate, ma si spera di realizzare l’apertura al pubblico, perchè sono un regalo di Jorn fatto a Cuba e al suo popolo, ha considerato l il console.

 

Il libro, con testi in danese, inglese e spagnolo, è un modo per rendere omaggio all’artista, dato che l’anno prossimo si compirà il centenario della sua nascita, ha riferito Olsen.

 

Jorn visitò varie volte L’Avana, invitato dal leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro,  per il quale sentiva una grande simpatia.

 

Inoltre era un grande amico del pittore Wifredo Lam, e di fatto il Museo Asger Jorn presenta 280 opere di questo famoso artista cubano.

 

Nel 2014, per celebrare Jorn  nel giorno della sua nascita, si realizzeranno in Danimarca diversi seminari e incontri dedicati allo studio della sua vita e della sua opera.