Cultura

 


Esposta a Cuba l’iconografia del

suo Eroe Nazionale, José Martí

 

 

 11.01.2013 - F.G.Navarro www.granma.cu

 

 

La mostra “Luci per l’Apostolo”, riproduzioni  in grande formato della metŕ delle foto conosciute dell’Eroe Nazionale cubano José Martí, č esposta in una centrale galleria d’arte, a Cienfuegos.

 

In un dialogo con Prensa Latina il fotografo Patricio Chaviano, promotore e curatore dell’ esposizione, l’ha  definita “ un sogno accarezzato per anni e un omaggio a Martí per i suoi 160  dalla nascita, il prossimo 28 gennaio.

 

Chaviano, di 52 anni e nipote di un membro dell’esercito di liberazione nelle gesta d’indipendenza contro la corona spagnola durante la seconda metŕ del XIX secolo, ha commentato il suo interesse per far sě che questo lavoro serva per un avvicinamento dei bambini e dei giovani alla figura del cubano piů universale.

 

Come valore aggiunto l’esposizione presenta dei testi che ampliano lo scenario delle circostanze e degli autori delle istantanee o degli studi fotografici che le scattarono e le stamparono.

 

In Cuba si conoscono 42 foto di José Martí, tra  personali e collettive, e oltre a quelle di Cuba, altre scattate in Giamaica, in Messico e nelle cittŕ degli Stati Uniti di New York e  Key West, soprattutto.

 

Tra gli altri protagonisti delle immagini, ci sono il patriota  dominicano Máximo Gómez, Generale in Capo dell’Esercito di Liberazione, suo figlio  Panchito, il dottor Fermín Valdés Domínguez, amico dall’infanzia dell’ Apostolo dell’indipendenza cubana e José Julián, il figlio che Martí ha immortalato con i suoi versi  tra i quali ‘Ismaelillo’.

 

Fa parte dell’esposizione  un dipinto allegorico al creatore del  PartitoRivoluzionario Cubano (1892) e organizzatore della Guerra d’Indipendenza (1895-98) dell’artista Adrián Rumbaut, la cui opera č nota in varie nazioni d’America e d’Europa.