Cultura

 

 

Esposizione per i 100 anni dalla

fondazione del Museo delle Belle Arti

 

 

 22.04.2013 -  Charly Morales Valido www.granma.cu

 

 

Il Museo cubano delle Belle Arti ha inaugurato una mostra con i primi pezzi della sua collezione nella cornice delle iniziative per celebrare i suoi 100 anni dalla fondazione.

 

Si tratta di una sorta di viaggio nel tempo, in un secolo, e i visitatori possono vedere buona parte del patrimonio dichiarato nell’aprile del 1913 da Emilio Heredia, il primo direttore del principale museo di Cuba.

 

La maschera funebre del combattente indipendentista Máximo Gómez si nota tra le reliquie esposte e tra le curiosità, così come un frammento della pellicola cubana più antica che si conserva. “Il parco del Palatino”, del 1906, fu filmata dal pioniere del cinema cubano Enrique Díaz Quesada, e fu patrimonio del Museo cubano in tempi in cui le cinemateche erano rarità nel mondo.

 

I curatori hanno segnalato la complessità di questa collezione che include il patrimonio di altri musei, come un elevato tamburo liturgico studiato dall’antropologo Fernando Ortiz.

 

"Questo riscatto è stato un lavoro archeologico”, ha ammesso Niurca Fanego, membro del gruppo dei curatori che, come ha segnalato un altro esperto, ha compiuto la sua missione con sapienza e creazione.

 

La singolare esposizione è stata inaugurata con un omaggio ad Alfredo Guevara, recentemente scomparso, che oltre ad essere un rivoluzionario politicamente e intellettualmente, era anche un collezionista.

 

Eusebio Leal, storiografo de L’Avana, ha elogiato la passione con cui Guevara difese il centenario museo, operò per il suo restauro e impedì che i suoi tesori fossero venduti in tempi difficili.

 

La mostra intitolata “Origini della collezione”, include dipinti ispanici del XVII secolo, opere di artisti cubani, italiani e spagnoli, incisioni calcografie, arte decorativa e gioielleria. Inoltre sono esposti oggetti di archeologia aborigena, etnologia afro-cubana, acquarelli di Víctor Patricio de Landaluze e un ceppo di castigo per gi schiavi, tra i molti pezzi d’interesse.

 

 

Il Museo delle Belle Arti: uno

sguardo alle sue origini

 

 

 1.04.2013 -  Ileana González www.granma.cu

 

 

Come parte delle celebrazioni per il suo centenario, il Museo Nazionale delle Belle Arti di Cuba inaugurerà il 19 aprile, due esposizioni che illustreranno la caratterizzazione di suoi 50 anni.

 

Una ricostruisce la collezione originale del Museo del 1913, partendo da una rigorosa investigazione dei documenti del catalogo pubblicato da Emilio Heredia, fondatore dell’istituzione e con numerosi pezzi ottenuti in prestito da differenti musei della capitale.

 

Nell’altra mostra si esibiranno opere che riassumono la crescita della collezione d’arte, tra il 1913 e il 1963, anno in cui il Museo si specializzò nelle Belle Arti.

 

A proposito del Centenario del Museo Nazionale delle Belle Arti, in questo mese di aprile si svolgerà un incontro teorico internazionale che riguarda il collezionismo, la conservazione, il restauro, la museologia e la promozione.