Cultura

 

 

 

Laurea Honoris Causa a Carilda Oliver

 

 

 7.02.2013 - Ventura de Jesus www.granma.cu

 

 

L’Università di Matanzas, ‘Camilo Cienfuegos’, ha conferito alla famosa poetessa Carilda Oliver Labra, il titolo di Dottoressa Honoris Causa in Scienze Umanistiche.

 

La scrittrice di Matanzas, Premio Nazionale di Letteratura 1997, ha avuto la notizia da Miguel Sarraff González, rettore dell’Università, che ha definito Carilda “la rappresentazione più genuina dell’intellettualità di Matanzas, per il profondo contenuto umanista della sua opera che va al di là delle frontiere dell’America Latina. Inoltre ha risaltato la sua cubanità e il suo patriottismo.

 

L’autrice di “Al sur de mi garganta” ha ringraziato con emozione per questo speciale riconoscimento ed ha aggiunto che si sentiva parte di questo istituto di alti studi, perchè nel 1991 le diedero il titolo docente di professoressa invitata.

 

“Questo titolo io lo considero molto importante per il suo alto livello accademico e scientifico, e lo apprezzo molto di più, perchè me lo assegna l’università della mia amata Matanzas. Ho ricevuto altri riconoscimenti come quello della Facoltà di Diritto dell’Università de L’Avana, dove ho studiato, che ho ricevuto in occasione del mio 90º compleanno, ed ha un grande significato, ma questo di oggi è superiore a tutto.

 

Sono molto felice e molto grata.