Cultura

 

 

Fotografo degli USA espone

nelle Romerie di Maggio

 

 

 3.05.2013 - Lázaro D. Najarro  www.granma.cu

 

 

Con l’esposizione fotografica Kid Chocolate rendiamo un omaggio postumo anche al pugile cubano Teófilo Stevenson, ha detto a Holguín il fotografo statunitense Carl Moore.

Invitato alla ventesima edizione delle Romerie di Maggio, che si svolgeranno sino al giorno 8, Moore ha detto a Prensa Latina che l’idea gli è venuta dopo un percorso di circa 4000 chilometri per tutta Cuba e su proposta del comitato organizzatore dell’incontro culturale.

Stevenson (1952-2012), che viene ricordato in questo incontro dalle gioventù artistiche del mondo, è stato tre volte campione olimpico e mondiale ed ha ottenuto 301 vittorie nei 321 combattimenti sostenuti in 20 anni di carriera sportiva.

La mostra con fotografie di notevole grandezza si può apprezzare nella Casa Concistoriale della città di Holguín, dove l’artista ha “usato” l’attore cubano Jorge Caballero, che ha realizzato un’interpretazione teatrale sulla vita del pugile Eligio Sardiñas (Kid Chocolate).

Sardiñas fu stimato internazionalmente per lo stile dei suoi combattimenti e divenne campione mondiale nel 1931 e 1932 e, come raccontano gli investigatori, riuscì ad ottenere simultaneamente le fasce mondiali di pugilato nei pesi leggeri, junior e gallo.

Moore ha messo a fuoco la magistrale interpretazione di Cabellero dei movimenti e della figura di Kid Chocolate, ed ha aggiunto che ha l’intenzione, con l’appoggio del governo spagnolo, di portare l’esposizione in tutti i paesi dell’America Latina.

All’incontro delle gioventù artistiche e dei promotori culturali partecipano circa 450 delegati di 26 paesi che ricorderanno l’Eroe Nazionale di Cuba, José Martí, nel 160º anniversario della sua nascita.

Inoltre si dedicherà l’incontro al 2º Congresso dell’Associazione Hermanos Saíz e alla figura de Salvador Allende, in occasione dei 40 anni trascorsi dal colpo di Stato del 1973, che ne procurò la morte mentre era il presidente costituzionale del Cile.