Cultura

 

 

Il II Simposio delle

Sculture Ambientali

 

 

 4.11.2013 - www.granma.cu

 

 

Il II Simposio delle Sculture Ambientali “René Valdés” è appena cominciato a Santiago di Cuba e si estenderà per un mese, con la partecipazione di grandi artisti cubani ed anche l’apporto di un’opera del giapponese Yoshida Mitsumasa.

 

Nei laboratori della Fondazione  Caguayo per le Arti Monumentali e Applicate, lavoreranno i creatori, tra i quali il  Premio Nazionale delle Belle Arti, José Villa Soberón con altri famosi in Cuba e all’estero.

 

Le 12 opere saranno donate alla città in occasione dei 55 anni dal trionfo della Rivoluzione proclamato dai balconi della Palazzo Municipale e dei 500 anni dalla fondazione, che si festeggeranno nel 2015.

 

Questo incontro culturale, rimandato di un anno per colpa dell’uragano Sandy, darà continuità al primo, svolto nel 2010, che apportò alla città nove sculture monumentali situate in luoghi molto frequentati e che hanno regalato un’aria di modernità e di alto livello estetico. 

 

Il  Paseo de La Alameda, vicino alla baia,  Altos de Quintero, una delle più antiche entrate al centro urbano, le colline di Versalles, il quartiere  Abel Santamaría, l’Avenida Victoriano Garzón e l’accesso principale all’aeroporto internazionale Antonio Maceo saranno alcuni dei luoghi prescelti. L’opera donata da Mitsumasa, ispirata a giochi infantile si chiama “Si scivola II”.

 

Assieme agli incontri internazionali dedicati alle pitture murali e alla ceramica, che si svolgono ogni due anni nella città, il René Valdés contribuisce ad abbellirla e ad avvicinare al piacere dell’ arte i cittadini nella loro vita quotidiana.