Cultura - teatro

 

 

Da oggi il Festival del Teatro de L’Avana

 

 

 24.10.2013 - Amelia Duarte de la Rosa  www.granma.cu

 

 

L’Avana, come accade ogni due anni, ritorna ad essere il centro nevralgico delle arti di scena del continente: oggi s’ inaugura ufficialmente il XV Festival del Teatro de L Avana, nella Sala Avellaneda del Teatro Nazionale di Cuba.

 

“Anna Karenina”, del Teatro Statale Accademico Evgueni Vajtangov, di Mosca, è l’opera scelta per iniziare l’incontro internazionale che per dieci giorni manterrà agitato il circuito teatrale della centrale Calle Linea, con i parchi, le piazze e gli scenari di Pinar del Río, Artemisa, Mayabeque, Matanzas, Villa Clara, Cienfuegos e Sancti Spíritus.

 

Un’ora prima dell’inizio di “Anna Karenina”, che si replicherà per tutto il fine settimana, negli spazi aperti del Teatro Nazionale si presenterà “ Troia: una leggenda di terracotta” della compagnia  D’Morón Teatro, una delle opere  più notevoli del panorama teatrale nazionale degli ultimi due anni.

 

Dedicato, in questa occasione, al 150 anniversario della nascita del regista teatrale russo Konstantin Stanislavski, il Festival porta sugli scenari più di 40 gruppi di 20 paesi, in maniera che il pubblico sarà testimone della confluenza di circa 70 opere teatrali di diverse parti del mondo. 

 

Ora basta aspettare che si aprano gli scenari per tornare a godere sino alla sazietà di un eccellente teatro.

 

 

Il Festival del Teatro de L’Avana accoglierà

41 compagnie straniere

 

 

 21.10.2013 - www.granma.cu

 

 

Il prossimo Festival Internazionale di Teatro de L’Avana, dal 25 ottobre al 4 novembre di quest’anno, conterà con 41 compagnie  straniere di grande prestigio internazionale.

 

Rafael Pérez, vicepresidente del Consiglio Nazionale delle Arti Sceniche, ha informato che gli invitati stranieri provenienti da 29 nazioni mostreranno le ultime tendenze sul palcoscenico e le diversità estetiche attuali.

 

“Il teatro statale accademico Vajtangov, della Russia, aprirà la serata di gala inaugurale con la superproduzione  musicale Anna Karenina, basata nell’opera omonima di Leone Tolstoi.

 

Teatri come il Mella, Hubert de Blanck, Guiñol Nacional, Trianón, le due sale del Centro Culturale Bertolt Brecht, la Adolfo Llauradó , la Orden Tercera, ubicata nel Convento di San Francisco de Asís, il Centro Culturale Raquel Revuelta, tra le sedi abituali della città accoglieranno le opere teatrali. Inoltre ci saranno spettacoli nelle piazze, nei parchi e altri spazi aperti, opere speciali per bambini,  per portare il teatro a tutti. 

 

Tra le compagnie straniere  le rappresentazioni americane con gruppi di Argentina, Cile, Brasile, Colombia, Ecuador, Messico, Uruguay e Stati Uniti.

 

Dall’Europa verranno compagnie di Germania, Francia, Danimarca, Polonia, Finlandia, Spagna, Italia, Russia, Svizzera India e Cina.

 

“L’appuntamento include un incontro teorico per dibattere sul teatro contemporaneo”, ha spiegato lo specialista in danza e membro del gruppo organizzatore del Festival, Noel Bonilla.

 

Questa 15ª  edizione è dedicata al 150º anniversario della nascita dell’attore e drammaturgo russo  Konstantín Serguéievich Stanislavski, creatore di un metodo interpretativo utilizzato oggi nelle accademie di tutto il mondo.