Cultura

 

 

Omaggi a Verdi nel

 bicentenario della nascita

 

 

30.09.2013 - Pedro de la Hoz www.granma.cu

 

 

Una Giornata in omaggio al bicentenario della nascita del celebre musicista  italiano Giuseppe Verdi, è stata  organizzata nell’orientale città di Holguín, a circa 730 Km. a est da L’Avana, dove si offrirà un  gran concerto nel Teatro Eddy Suñol.

 

Anche se i festeggiamenti cominceranno mercoledì 2, il giorno più atteso dagli amanti della musica operistica sarà sabato 9, quando potranno apprezzare l’esecuzione di un concerto speciale eseguito dall’Orchestra Sinfonica di  Holguín nel Teatro Lirico Rodrigo Prats.

 

I direttori delle orchestre saranno il maestro italiano  Walter Themel e il suo collega cubano Orestes Saavedra, in un programma che include varie arie di opere e overture di Verdi.

 

Giuseppe Fortunino Francesco Verdi fu un compositore romantico italiano del XIX secolo, nato il 10 ottobre del 1813, a Parma, e morto a 87 anni, il 27 gennaio del 1901, a Milano.

 

Tra le sue opere più famose, La Traviata, Aida,Rigoletto, Nabucco. Otello, Il trovatore…

 

Fu anche un simbolo della lotta indipendentista italiana contro l’Austria: il suo cognome, Verdi, veniva scritto dai ribelli preceduto da un “Viva” e significava “Viva Vittorio Emanuele Re d’Italia”.