Consegnato il Premio Nazionale dell’Ambiente

 

 

11.06.2013 - Orfilio Peláez www.granma.cu

 

 

La Stazione Sperimentale dei Pascoli e Foraggi di Las Tunas, il Corpo dei Guardaboschi della Repubblica di Cuba, il Master in Scienze Guillermo  García Montero, direttore dell’ Acquario Nazionale, e l’ingegnera Herminia Serrano Méndez, con più di vent’anni  di lavori riconosciuti  in questo settore, hanno ricevuto ieri, martedì 11,  il Premio Nazionale dell’ Ambiente 2013.

 

L’ingegnera Herminia Serrano riceve i complimenti del  Comandante della Rivoluzione Guillermo García Frías.
L’ingegnera Herminia Serrano riceve
 i complimenti del  Comandante della
 Rivoluzione Guillermo García Frías.

Parlando durante la cerimonia che si è svolta nel Memoriale José Martí, América Santos, viceministra di Scienza, Tecnologia e Ambiente,  ha sottolineato che le entità e le persone premiate costituiscono una mostra di abnegazione, persistenza e dedizione con la Rivoluzione, nell’impegno di Cuba per realizzare lo sviluppo sostenibile.

 

Poi ha sottolineato che la crisi globale e il mantenimento del blocco imposto dal governo degli Stati Uniti, non impediscono che Cuba implementi una politica incamminata a  realizzare questo obiettivo, basata nel mantenere un’equilibrata relazione tra la cura della natura e il progresso economico.

 

“Noi desideriamo che la consegna di questo premio così meritato, costituisca un incentivo per continuare  a perseverare nella volontà di costruire una società giusta e ambientalmente responsabile, a tono con l’applicazione delle Linee approvate nel Sesto Congresso del Partito”, ha aggiunto la funzionaria.

Istituito nel 20001, il Premio Nazionale dell’Ambiente ha il proposito di riconoscere quelle imprese, organizzazioni, collettivi di lavoro e persone naturali che hanno contribuito in forma notevole alla prevenzione, soluzione o mitigazione dei problemi ambientali.

 

Hanno partecipato alla cerimonia Ulises Rosales del Toro, vicepresidente del Consiglio dei Ministri; il Comandante della Rivoluzione  Guillermo García Frías, Elba Rosa Pérez Montoya, ministra del CITMA; il Comandante Julio Camacho Aguilera, capo dell’Ufficio di Sviluppo  Integrale di Guanahacabibes; il dottor Ismael Clark, presidente dell’Accademia delle Scienze di Cuba, e altri invitati.

 

 

GIORNO MONDIALE DELL’AMBIENTE
 

I successi nella salvaguardia dell’ambiente
 

 

 

 

 

5.06.2013 - Israel Hernández Álvarez www.granma.cu

 

 

 

GIORNO MONDIALE DELL’AMBIENTEUna fiera sui successi nella protezione delle risorse naturali è stata inaugurata, tra le attività per il Giorno Mondiale dell’Ambiente, il cui festeggiamento si svolge oggi a Sancti Spíritus.

 

La mostra segnala gli investimenti ambientali con valori al disopra di 13 milioni 800.000 pesos nel 2012 destinati all’utilizzo del ‘acqua, alla conservazione e al recupero dei suoli, alla cura della bio-diversità e ai paesaggi.

 

Gli specialisti del Ministero di Scienza, Tecnologia e Ambiente (CITMA), l’Impresa Agricolo Industriale Granos Sur del Jíbaro hanno ricordato l’importanza dell’uso dell’ acqua, per cui hanno ideato un piano di riparazione dei canali che evita la perdita del liquido.

 

Le altre entità e istituzioni del territorio partecipano alla riduzione dell’inquinamento

e tra queste la fabbrica di cemento Siguaney, l’Unità delle Imprese dei Derivati, dell’Impresa Zuccheriera di Sancti Spíritus, oltre al settore contadino.

 

Il programma della fiera include la premiazione del concorso “Custodiamo la nostra casa la nostra vita e i nostri sogni”, nel qual sono stati premiati i migliori lavori degli alunni delle elementari, delle medie e delle superiori nelle modalità di disegno, poesia, racconto e decima.

 

Inoltre è stato realizzato un Festival comunitario infantile, auspicato dal Centro di Studio, Ricreazione e Ambiente delle facoltà di Scienze e di Cultura Fisica e Sport di questa zona.

 

Come parte dei festeggiamenti è stato presentato il libro “Esperienze nella protezione della diversità e lo sviluppo sostenibile nella provincia di Sancti Spiritus”, che rivela le investigazioni scientifiche sul tema.