Il primo trapianto di rene

di donante vivo a Holguín

 

 

 

22.05.2013 - Germán Veloz Placencia www.granma.cu

 

 

Nell’ospedale clinico-chirurgico “Lucía Iñiguez Landín”, Yaneisi Leyva Leyva è divenuta la prima paziente con un rene trapiantato, proveniente da un donante vivo.

 

Questa è stata la soluzione per liberarla da un’insufficienza renale terminale, che l’obbligava alla emodialisi. Sua madre Marisol Leyva Guillén, le ha offerto l’organo vitale.

 

Il dottor Roberto Cruz Mayo, a capo del Servizio dei Trapianti del centro médico, ha spiegato che dal 2011 sono accreditati dal Ministero di Salute Pubblica per realizzare il complesso procedimento chirurgico.

 

“Ora si è presentata l’occasione e l’abbiamo assunta con la responsabilità e le conoscenze del nostro personale. Contiamo su sei chirurghi, due nefrologi, 10 infermieri e su tutte le risorse necessarie nelle due sale, una per gli operati di recente e l’altra per pazienti con problemi tardivi”.

 

“È stata proprio l’esperienza accumulata che ha dato corso all’approvazione del procedimento applicato. I dati sono eloquenti: dal 1996 e sino all’intervento effettuato prima di quello a Yaneisi, in Holguín sono stati realizzati 551 trapianti di rene, con un indice di sopravvivenza al disopra dell’80%”.

 

"Sono molti i vantaggi del trapianto con donante vivo, che dev’essere di prima linea, padre e figlio e viceversa o fratello, perchè questo minimizza il rigetto dell’organo impiantato, cioè riduce i rischi di complicazioni post-chirurgiche e con questo diminuisce anche il costo del trattamento. Inoltre è minore il periodo che trascorre tra l’estrazione e il trapianto, che si può fare pianificandolo, con uno studio migliore dei casi”.

 

“L’applicazione di questa tecnica è benefica per i pazienti delle province di Holguín, Las Tunas, Granma, Santiago di Cuba e Guantánamo, e si estende alla regione orientale dell’ Isola” ha affermato ancora Cruz Mayo, uno specialista, che come gli altri suoi colleghi farà sì che molte persone sorridano come fanno oggi Yaneisi e Marisol.