Un Centro Infantile cubano di Recupero

Neurologico offre buoni risultati

Attenzioni altamente  specializzate anche lontano dalla capitale 

 

 

 

 

7.08.2013 - www.granma.cu

 

 

I bambini cubani migliorano la loro qualità di vita dopo un trattamento nel Centro Infantile di Recupero Neurologico, l’unico del suo genere nell’Isola, inaugurato una decina di anni fa nella provincia di  Cienfuegos, nel centro-sud dell’Isola.

 

Il dottor Rolando Veloz, direttore della clinica situata nel municipio di Aguada de Pasajeros, ha detto che 215 piccoli hanno ricevuto le attenzioni per il loro recupero e che 675 sono stati invece valutati da un gruppo multi-disciplinare di specialisti.

 

I pazienti sono bambini che presentano problemi per lesioni acute o sono portatori di malattie croniche che invalidano il sistema nervoso centrale,  con paralisi cerebrale, traumi craneo-encefalici o disturbi generali dello sviluppo.

 

Il Centro dispone di un punto di consultazione medica, aree d’intervento con logopedisti e  specialisti vari,  per la terapia fisica neuro-restauratrice , d’idroterapia, piste di marcia su terreni irregolari e punti ricreativi, tra i vari servizi.

 

Il Centro è sorto dopo i risultati di uno studio realizzato sulla popolazione cubana nel 2002 che permise di stabilire che il 14.9 % del totale delle invalidità per problemi neurologici nel municipio di Aguada de Pasajeros corrispondeva a pazienti minori di19 anni.

 

L’installazione ha permesso di avvicinare il trattamento di recupero alla comunità e di  ridurre il trasferimento dei pazienti al capoluogo o ad altre istituzioni del paese, ottenendo la preparazione del personale nell’attenzione sanitaria con la famiglia e nella comunità. Inoltre permette d’inserire il paziente nel suo ambiente sociale e migliorare la sua qualità di vita.