Cuba celebra il giorno Mondiale

 

della Salute Sessuale

 

 

20.09.2013 -  Vivian Collazo www.granma.cu

 

 

Cuba oggi celebra il Giorno Mondiale della Salute Sessuale con una ricca giornata di attività che includono dibattiti  con materiali audiovisivi, presentazioni di tesi, fiere comunitarie, consulenze ed altro.

 

“Questa giornata è dedicata ai bambini, ai giovani ed agli adolescenti, tappe difficili della vita fondamentalmente nei processi di partecipazione”, ha spiegato la dott. Mariela Castro Espín, direttrice del Centro Nazionale d’Educazione Sessuale (Cenesex).

 

Per oggi è programmato, con l’auspicio del Cenesex, un incontro con rappresentanti del Centro di Studi sulla Gioventù, con l’Ufficio dello Storiografo, l’emittente  Radio Habana Cuba e progetti come “Giovani per la vita”.

 

La terza edizione della nota serie di animati  “Pubertà”, una messa a fuoco sui vari spetti dell’educazione sessuale, sarà presentata nel cinema Riviera de L’Avana.

 

Domani sabato 21,  si svolgerà una fiera comunitaria con la vendita di libri, consigli faccia  a faccia, proiezioni di audiovisivi e presentazioni artistiche.

 

La Giornata è un’iniziativa dell’Associazione Mondiale per la salute sessuale,  promossa nel mondo dal 2011.

 

L’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS), definisce la salute sessuale come "uno stato di benessere fisico, emozionale, mentale e sociale relazionato con la sessualità, che non e solo mancanza di malattie, disfunzioni o incapacità.