Un  medicinale cubano riduce la mortalità

infantile per problemi respiratori

 

 

 

 

12.11.2013 - www.granma.cu

 

 

 

Il medicinale cubano Surfacen, per trattare la sindrome di difficoltà respiratoria del neonato, ha ridotto in Cuba  la mortalità infantile per la Malattia della Membrana Ialina a 0.2 per ogni  mille nati vivi nel 2012.

 

Nel  1994 l’indice nell’Isola  mostrava un tasso di  0.8 ogni mille nati vivi.

 

Creato dagli specialisti del Centro Nazionale di Sanità Agricola,  questo farmaco supplisce un problema polmonare endogeno  e favorisce la respirazione, ha spiegato la dottoressa  Elaine Díaz, che dirige il gruppo d’investigatori del Surfacen.

 

La  Sindrome di Difficoltà Respiratoria del neonato o Malattia della Membrana Ialina, appare con frequenza nei neonati prematuri ed è una causa importante della mortalità tra di loro.

 

“L’applicazione del  Surfacen diminuisce le necessità di ventilazione artificiale e propizia un rapido miglioramento del quadro clinico, elevando i livelli d’ossigeno nel sangue”, ha detto ancora la dottoressa.

 

Questo prodotto è stato registrato nel 1995 e da allora si usa in tutte le Unità di Terapia Intensiva Neonatali dell’Isola, come parte del programma d’attenzione materno infantile del Ministero di Salute Pubblica. 

 

Il suo utilizzo inoltre è oggetto di studio e convalida nei casi di sindrome di difficoltà respiratoria, anche in età pediatriche.