Importante partecipazione dell’Isola

nel Consiglio dei Diritti Umani

 

 

26.03.2013 - www.granma.cu

 

 

La delegazione cubana che ha partecipato alla 22ª sessione ordinaria del Consiglio dei Diritti Umani della Organizzazione delle Nazioni Unite, ha svolto un’importante partecipazione a Ginevra per la promozione di importanti risoluzioni.

 

I rappresentanti cubani inoltre hanno denunciato la selettività e le doppie facciate che guidano in varie occasioni le procedure di questo organo internazionale.

 

Cuba si è anche opposta alle accuse dell’occidente contro l’Iran, la Repubblica Popolare della Corea, la Siria e Sri Lanka.

 

Anayansi Rodríguez, ambasciatrice di Cuba a Ginevra ha spiegato che le accuse sono guidate da motivazioni esclusivamente politiche e di dominio e alcune si possono utilizzare come giustificazioni per promuovere interventi militari.

 

La 22ª sessione regolare del Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite si è concluso con risultati positivi per la delegazione cubana.

 

 

 

Intervento del rappresentante di Cuba, Luis Alberto  Amoros Núñez, nella dibattito generale del Tema 6 (Esame Periodico Universale).

12a sessione ordinaria del Consiglio dei Diritti Umani
 

 


Signor Presidente:


Cuba riafferma la validità e l'importanza dellEsame Periodico Universale (EPU)
Il successo dell'EPU è dimostrato dopo la celebrazione di 15 sessioni del suo gruppo di lavoro.
E' il meccanismo più importante per la promozione e la protezione di tutti i diritti umani in tutti i paesi. Si tratta di uno strumento fondamentale per promuovere la cooperazione internazionale in condizioni di parità per tutti gli Stati.
Con i suoi successi, risultati raggiunti ed imperfezioni, l'EPU è emerso come il meccanismo idoneo per sostituire le pratiche discriminatorie e la politicizzazione che hanno portato al collasso della vecchia Commissione per i Diritti Umani.
Tuttavia, è un dato che la selettività, la politica dei due pesi e due misure e la politicizzazione hanno, oggi, una forte presenza nel Consiglio. Nella misura in cui tutti vediamo l'EPU come lo spazio naturale per analizzare la situazione dei diritti umani in qualsiasi parte del mondo, in condizioni di parità, potremo avanzare verso verso una reale promozione e protezione dei diritti umani, sulla base di una genuina cooperazione e bandendo dai nostri lavori la scontro che in questi giorni si accentua.


Signor Presidente:


L'universalità di questo meccanismo è essenziale. Anche il trattamento equo di tutti i membri delle Nazioni Unite, promuovendo una revisione obiettiva e periodica, in un ambito di rispetto e di collaborazione reciproca. Sono inaccettabili e respingiamo, l'atteggiamento di non cooperazione come recentemente assunta da Israele, che  unilateralmente ha deciso di non presentarsi al suo secondo esame sotto questo meccanismo.
Un altro problema che continua a preoccupare Cuba è la necessità di rafforzare la capacità istituzionale dell'Ufficio dell'Alto Commissario per fornire, rapidamente, le risposte necessarie alle crescenti esigenze dell'EPU.
Infine, Cuba riafferma il suo impegno con il meccanismo dell'Esame Periodico Universale ed invita tutti a continuare a lavorare per la consolidazione delle sue realizzazioni e risultati.
Grazie mille.

 

 

Intervención del representante de Cuba, Luis Alberto Amorós Núñez, en el debate general del Tema 6 (Examen Periódico Universal). 22da sesión ordinaria del Consejo de Derechos Humanos

Señor Presidente:
Cuba reafirma la validez e importancia del Examen Periódico Universal (EPU)
El éxito del EPU ha quedado demostrado luego de la celebración de 15 sesiones de su grupo de trabajo.
Constituye el mecanismo más importante para la promoción y protección de todos los derechos humanos en todos los países. Resulta una herramienta fundamental para promover la cooperación internacional en condiciones de igualdad para todos los Estados.
Con sus aciertos, logros e imperfecciones, el EPU se erigió como el mecanismo idóneo para desplazar las prácticas discriminatorias y la politización que determinaron el colapso de la antigua Comisión de Derechos Humanos.
Sin embargo, es un hecho que la selectividad, los dobles raseros y la politización tienen hoy una fuerte presencia en el Consejo. En la medida en que todos veamos al EPU como el espacio natural para analizar la situación de derechos humanos en cualquier parte del mundo, en condiciones de igualdad, podremos avanzar hacia una real promoción y protección de los derechos humanos, sobre la base de una genuina cooperación y desterrando de nuestras labores la confrontación que por estos días se acentúa.
Señor Presidente:
La universalidad de este mecanismo es esencial. También el tratamiento equitativo de todos los miembros de las Naciones Unidas, propiciando una revisión objetiva y periódica, en un ámbito de respeto y cooperación mutua. Son inaceptables y rechazamos, las actitudes de no cooperación como la asumida por Israel recientemente, que unilateralmente decidió no presentarse a su segundo examen bajo este mecanismo.
Otro tema que continúa preocupando a Cuba es la necesidad de consolidar la capacidad institucional de la Oficina del Alto Comisionado para brindar de modo expedito las respuestas necesarias a los crecientes requerimientos del EPU.
Finalmente, Cuba reafirma su compromiso con el mecanismo del Examen Periódico Universal e insta a todos a continuar trabajando por la consolidación de sus logros y resultados.
Muchas gracias.