Reiteriamo la volontà assoluta di Cuba di continuare

la cooperazione solidale con il Venezuela

Intervento del Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, nella chiusura della Tredicesima Sessione della Commissione Intergovernativa, nel Palazzo delle Convenzioni, il 27 aprile del 2013, “Anno 55º della Rivoluzione.”

 

 

Compagno Nicolás Maduro Moros, Presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela;

 

Compagne Ministre e compagni Ministri;

 

Che belle e quanto vere le parole di Maduro; faccio miei anche i punti e virgola. Realmente mi ha emozionato!

 

Devo cominciare chiedendo scusa per le ore d’attesa, ma credo, come ha detto Maduro, che ne è valsa la pena. Le nostre prime parole nella Tredicesima Sessione della Commissione Intergovernativa, siano per rendere omaggio alla memoria di nostro fratello Hugo Chávez Frías “il migliore amico di Cuba” come ha dichiarato il compagno Fidel.

 

Chávez è stato ispiratore e instancabile combattente per l’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra America (ALBA), orientata a concretizzare i sogni dei liberatori e l’integrazione delle nazioni latino-americane e caraibiche, con un metodo basato nella cooperazione e la solidarietà, preservando l’indipendenza e la sovranità.

 

Il miglior omaggio che noi cubani gli possiamo offrire alla memoria, è la lotta instancabile per rendere ogni giorno più integrale ed efficiente il nostro lavoro nelle missioni sociali, negli obiettivi economici e in tutte le modalità delle nostre ampie e diverse relazioni di collaborazione orientate ad offrire il maggiori benessere ai nostri popoli.

 

I 51 progetti che formano il programma di collaborazione per il 2013, che oggi approviamo, sono stati elaborati seguendo i principi di fondazione del Convegno e privilegiando quelli con un sicuro impatto nello sviluppo sociale.

 

Un importante risultato di questa Tredicesima Sessione della Commissione Intergovernativa, è stata la firma del Memorandum d’Intesa per l’accordo e l’adozione di un’Agenda Economica Bilaterale a medio e a lungo tempo, che ci permetta di proiettare i nostri vincoli futuri a favore dello sviluppo economico e sociale.

 

Questa Agenda avrà come guida fondamentale il Piano della Patria del Venezuela per il periodo 2013-2019, le Linee di Politica Economica e Sociale del Partito e la Rivoluzione, e il Piano Nazionale dell’Economia cubana per il quinquennio 2012-2016 e la sua proiezione sino al 2020. Un grande impegno e un grande cammino cominciato tredici anni fa.

 

Il 14 aprile abbiamo avuto una decisiva vittoria.

 

La lealtà del Presidente Nicolás Maduro a Chávez e al suo popolo e la fermezza di fronte agli attacchi del nemico della Rivoluzione Bolivariana e Chavista, hanno provocato l’ammirazione di tutti noi che condividiamo questo momento storico per l’unità di questa America, alla quale ha tanto contribuito la Repubblica Bolivariana del Venezuela.

 

Reiteriamo la volontà inflessibile di Cuba di continuare la cooperazione solidale con il Venezuela, prestata da migliaia di compatrioti disposti e condividere la nostra sorte con il bravo popolo venezuelano.

 

Molte grazie.